5 trucchi per conservare gli alimenti a lungo: finora hai sempre sbagliato!

Conservare gli alimenti a lungo è importantissimo. Sia per la salute che per il portafoglio, perciò è bene seguire 5 semplici trucchi

trucchi per prolungare vita alimenti
Alimenti – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La conservazione degli alimenti è importante per diversi motivi. In primis, molti alimenti si deteriorano rapidamente a causa di agenti come batteri, muffe e lieviti. La conservazione degli alimenti aiuta a prevenire la crescita di questi agenti e a prolungare la durata di conservazione di questi. E’ poi importante per ridurre gli sprechi alimentari.

Se gli alimenti non sono conservati correttamente, possono deteriorarsi e diventare non commestibili, aumentando gli sprechi. E di conseguenza  aiuta a risparmiare denaro, perché permette di acquistare in grandi quantità e conservare gli alimenti per periodi più lunghi.

Inoltre, permette di non dover buttare via gli alimenti che non sono stati consumati in tempo. Non meno importante la conservazione degli alimenti aiuta a garantire la sicurezza alimentare, perché previene la crescita di batteri e altri agenti patogeni che possono causare malattie. In generale, la conservazione degli alimenti è importante per garantire che gli alimenti siano sicuri da mangiare, durino più a lungo e ridurre gli sprechi alimentari. Eppure, per quanto sia importante, esistono cinque trucchi che permettono di prolungare la shelf life (trad. la vita da scaffale/dispensa) degli alimenti.

Così conserverai a lungo i tuoi prodotti

come conservare alimenti
Formaggi – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Conservare gli alimenti è stata una delle prime prerogative dell’essere umano. Per questo motivo furono scoperte le conservazioni sottolio o sotto sale. O l’essiccazione. Eppure – sebbene si stia studiano come conservare i prodotti alimentari in maniera più ecologica – non molti conoscono alcune delle regole base che permetteranno di prolungare la vita degli alimenti in casa.

Ad esempio il formaggio. Questo, ad esempio, quando è acquistato al supermercato è spesso avvolto nella pellicola. Eppure se si compra lo stesso alimento in un caseificio a proteggerlo ci sarà la carta forno. Un dettagli sfuggito ai più che fa tutta la differenza di questo modo. E’ dunque importante, una volta arrivati a casa, rimuovere la plastica e avvolgerli in carta forno e metterli nel ripiano più alto del frigorifero. In questo modo questo respirerà, non si seccherà e non si creerà la muffa.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Sapone nel wc, come usarlo per rimediare ai cattivi odori

Anche le banane sono spesso conservate in maniere errata. In molti le posizionano in frigo. Il metodo migliore è quello di conservarle a temperatura ambiente avvolgendo il picciolo con la pellicola. Così facendo il gas emesso da questo frutto – l’etilene – verrà bloccato fermando il processo di invecchiamento. Per prolungare la vita di sedano e carote è fondamentale pulirli e metterli in un barattolo colmo d’acqua così da allungarli la durata e la freschezza di ben una settimana.

Gli ultimi trucchi per conservare gli alimenti

In molti acquistano le erbe aromatiche. Queste dopo un po’ tendono a seccarsi. Per prolungarne la vita è importante sgretolarle e metterli negli stampini del ghiaccio insieme all’olio. Così facendo saranno pronti per essere usati per ogni preparazione.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Moscerini e mosche, andranno via in modo naturale: basta far così

Infine l’insalata. Questa dopo averla lavata deve essere conservata in un contenitore. Prima di chiuderlo, è però importante mettere qualche foglio di carta da cucina. Il motivo? Assorbirà l’umidità, rendendo l’insalata sempre fresca e croccante.