Carta stagnola, l’hai utilizzata sempre male: scommettiamo?

In tutte le cucine c’è un rotolo di cara stagnola. Eppure nonostante la grandissima diffusione, questa è stata sempre utilizzata male

metodo corretto utilizzare rotolo di alluminio
Rotolo di alluminio – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La carta stagnola è un tipo di foglio di alluminio sottile e flessibile, utilizzato principalmente per l’imballaggio e la conservazione degli alimenti. Grazie alla sua capacità di resistere all’acqua, all’aria e alla luce, la carta stagnola è un materiale molto versatile che può essere utilizzato per vari scopi, come avvolgere cibi, coprire teglie o recipienti durante la cottura o la conservazione degli alimenti in frigorifero o freezer.

L’alluminio può essere trovata in commercio in diverse dimensioni e spessori, a seconda delle esigenze dell’utilizzatore. È importante notare che la carta stagnola non deve essere utilizzata per cuocere o riscaldare alimenti al forno a microonde, in quanto il calore può provocare scintille e incendi.  Cose che – chiunque sperimenti quotidianamente ai fornelli – conosce già. Eppure, nonostante, la diffusione di questo rotolo c’è un dettaglio che è sfuggito ai più. Curiosi?

Carta stagnola, il fondamentale dettaglio che nessuno conosce

carta stagnola quale lato utilizzare
Rotolo di alluminio – Pixabay – OrizzontEnergia.it

La carta stagnola è un materiale molto versatile che può essere utilizzato in diversi modi. Questa si può utilizzare in vari modi. Ad esempio per avvolgere cibi come panini, frutta, verdure e formaggi, mantenendoli freschi più a lungo. O anche per coprire teglie o recipienti durante la cottura di cibi al forno o sulla stufa. Ciò aiuta a mantenere l’umidità e a prevenire la fuoriuscita di liquidi.

POTREBBE ACNHE INTERESSARTI >>> Addormentarsi in 60 secondi con il metodo 4-7-8, ne hai mai sentito parlare?

Ma non solo perché i fogli di alluminio sono fondamentali per avvolgere gli alimenti che poi verranno conservati in freezer. Un dettaglio molto importante perché previene la formazione di brina e a mantenere gli alimenti freschi più a lungo.

Non meno importante l’utilizzo di questa per pulire pentole e padelle incrostate. Basta strofinare delicatamente la superficie con la carta stagnola, senza utilizzare detersivi o spugne abrasive. E, infine, la carta stagnola, può essere utilizzata per cucinare cibi al cartoccio, come pesce, carne e verdure. Per fare ciò, basta avvolgere il cibo nella carta stagnola e cuocerlo in forno o sulla griglia.

POTREBBE ACNHE INTERESSARTI >>> Lanterna delle fate, dopo 30 anni ricompare dal nulla: è un mistero

Tutti trucchi fondamentali per preservare gli alimenti o per pulire casa. Eppure c’è un dettaglio che ai più è sempre sfuggito. Come detto la stagnola è anche utilizzata per scaldare gli alimenti ma affinché questo processo avvenga nel migliore dei modi è importante che la parte lucida venga rivolta verso il cibo. In questo modo il calore verrà riflesso e scalderà prima e meglio l’alimento.