È la razza di cane più intelligente, la verità ti sorprenderà

Arriva una nuova ricerca riguardante l’intelligenza canina, questa volta effettuata dall’Università di Helsinki: qual è la razza di cane più intelligente?

razze cani intelligenti
Razze in posa all’aria aperta (Canva – Inran.it)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Di solito, quando si parla di cane super intelligente, la prima razza che viene in mente è il border collie. La vediamo nei film, nelle pubblicità, nei programmi televisivi. La sua intelligenza è superiore alla media, tuttavia, ci sono razze mentalmente più dotate. Lo conferma un nuovo studio effettuato in Finlandia, all’Università di Helsinki.

Pubblicato recentemente sulla rivista scientifica Scientific Reports, lo studio ha sorpreso molti. Ma come si è giunti a una conclusione? I ricercatori hanno esaminato più di mille cani, suddivisi in 13 razze, ciascuna delle quali comprendente circa 40 esemplari. Si è trattato delle razze considerate le più intelligenti di tutti.

Qual è la razza di cane più intelligente al mondo? Lo studio

ricerca intelligenza cani
Cani in addestramento (Canva) – Orizzontenergia.it

Lo scopo dei ricercatori è stato quello di generare un database per ciascuna razza, in base ad alcuni test cognitivi e comportamentali. Tra le tredici razze troviamo border collie, Golden retriever, cocker spaniel inglese, Malinois belga, pastore tedesco, Labrador, più altre razze derivanti da incroci. Si tratta di razze utilizzate in campo militare, nelle forze dell’ordine e nella protezione civile.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → E’ la razza di cane più amata in Italia, lo sapevi?

Il test effettuato per analizzare i cani era incentrato su cognizione sociale, impulsività, ragionamento logico, memoria, comportamento esplorativo e risoluzione dei problemi. Secondo quanto dichiarato dai ricercatori, ogni razza ha i suoi punti di forza e le sue debolezze. Sono anche emerse differenze per la capacità di memoria e per la risoluzione di problematiche.

Ad esempio, in quest’ultimo campo, il border collie è risultato il migliore di tutti, mentre il Labrador ha ottenuto i punteggi più bassi. In generale, la razza di cane che ha ottenuto i punteggi più alti di tutti, e in quasi tutte le discipline è stata il pastore belga Malinois, noto anche come belga Shephard. Il Malinois viene spesso impiegato come cane poliziotto, come come cane da guardia e da salvataggio.

Il risultato dello studio: la razza con il punteggio più alto

test cognitivo comportamentale cani
Pastore belga Malinois (Canva) – Orizzontenergia.it

Si utilizza anche per la pet therapy, poiché comprende tutte le migliori caratteristiche, tra cui quella di prendere decisioni in autonomia e affrontare ragionamenti logici. Tutti gli esemplari di Shephard si sono distinti per aver superato alla grande i test proposti dai ricercatori. Le capacità intellettive di questa razza sono risultate davvero incredibili.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Qual è l’animale più grande al mondo? La sua lingua è grande quanto un elefante

Certo, questo studio ha comunque dei limiti, poiché non è detto che le facoltà mentali di un cane siano genetiche, ma molto probabilmente sono capacità acquisite con l’esperienza e con gli allenamenti. Come sottolinea la responsabile dello studio finlandese, Katriina Tiira, ci possono essere un pastore tedesco, oppure un Labrador, o un Golden retriever, più intelligenti di un belga Malinois. Tuttavia, in linea generale, questa razza ha maggiori probabilità di avere una mente brillante.