E’ la razza di cane più amata in Italia, lo sapevi?

La razza di cane più amata dagli italiani? Ce n’è una che batte tutte le altre ed ottiene il record assoluto: lo dicono le statistiche

Cani razze preferenze italiani
Cani di varie razze (Canva) – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Gli italiani sono un popolo amante degli animali a quattro zampe ed in particolare dei cani. Amici fedeli e componenti a tutti gli effetti delle famiglie tricolori. Per accudirli si spende anche tanto, tra cibo, prodotti per la cura e l’igiene, giochi e tanti altri aspetti quotidiani. Le razze che si scelgono sono diversissime, ognuno con una preferenza particolare.

Da chi preferisce i cani a pelo corto, a quelli che prediligono il lungo, chi adora gli amici a quattro zampe di piccola taglia e chi i pet di grandi dimensioni, senza contare la scelta tra cani di razza e meticci. Insomma, l’universo dog è così vario e stratificato che le sfumature sono veramente molte. Ma sapete che in Italia c’è una razza che è più amata di tutte le altre? Lo dicono i numeri e oggi vi sveliamo qual è.

La razza di cane più amata dagli italiani: i dettagli

Golden Retriever razza cane più amata
Golden Retriever (Canva) – OrizzontEnergia.it

Le statistiche, si sa, ci descrivono attraverso i numeri, in modo chiaro ed incisivo, tantissimi aspetti della nostra via. Ci parlano anche dei cani e della preferenza degli italiani. Il più amato? Si tratta di un cane che si distingue per la sua intelligenza e dolcezza, dal pelo lucido e morbidissimo. Nonostante sia di taglia media-grande supera tutti gli altri.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → E’ il cane più anziano del mondo: non immagini la sua età

Si tratta del Golden Retriever, una razza canina anche abbastanza impegnativa, soprattutto da accudire in casa. Tutto questo agli italiani non fa paura, anzi. Del resto, basta dare uno sguardo sui social per vederne tantissimi esemplari nella quotidianità delle persone, ma anche nelle pubblicità. Il Golden Retriever è un cane energico, fedele al padrone, che ama giocare, correre e per questo è un perfetto compagno di allenamento. È anche longevo e si distingue per riuscire a vivere in media 10-12 anni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Si può tenere un cane in garage? Cosa dice la legge

In altre parti del mondo la situazione è differente. Gli americani, ad esempio, amano tanto gli Australian Shepherd, i tedeschi il Pastore tedesco ed i giapponesi gli Shiba Inu. Nel nostro Paese, inoltre, le famiglie scelgono spesso anche altre razze canine come i Labrador, i Belgian Malinois e i Border Collie.