E’ il cane più anziano del mondo: non immagini la sua età

Sapevi che esiste un cane che ha battuto il record di cane più anziano del mondo. Scopriamo insieme di chi si tratta.

record mondiale cane
Cane più vecchio del mondo – Gazzettadelsud.it – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

I cani sono i migliori amici dell’uomo e questo titolo se lo sono guadagnato nel tempo, non certo così per puro caso. Il cane, infatti, è un animale noto per la sua fedeltà che non verrà mai messa da parte per tutta la sua vita fino alla sua morte.

Insomma, avere un cane è un’esperienza di vita unica alla quale nessuno dovrebbe mai rinunciare, ma purtroppo si devono fare i conti con il grande svantaggio che comporta convivere con un cane: vuoi o non vuoi lui morirà prima di noi.

Ebbene si, i cani hanno una vita decisamente più breve della nostra e purtroppo quel momento arriverà presto o tardi. In linea di massima la vita media di un cane è di circa 12-14 anni, ma questa può variare a seconda della razza di cane.

Ci sono poi dei rarissimi casi in cui il cane può vivere anche molto di più rispetto alle stime, ed è proprio il caso dell’amico a 4 zampe di cui parleremo oggi che si è guadagnato il titolo di “cane più vecchio del mondo”.

Bobi: il cane più vecchio del mondo

cane record vecchio
Bobi – gazzetta.it – orizzontenergia.it

Si chiama Bobi ed è il cane più vecchio del mondo. Si tratta di un rafeiro do Alentejo e quest’anno è entrato a far parte del Guinness World Records per via della sua veneranda età.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Sono sicure per gli amici animali: quali piante poter tenere in casa

Bobi ha infatti compiuto da poco 30 anni, precisamente il 1 Febbraio 2023, battendo il record ormai imbatto da 100 anni del cane Bluey, che è morto a 29 anni e 5 mesi nel 1939.

Nato nel 1992 Bobi ha vissuto sempre con la sua famiglia a Conquiros, in Portogallo. Secondo Leonel Costa, figlio della famiglia del cane, ha dichiarato come secondo lui il segreto della longevità di Bobi fosse l’ambiente molto calmo e pacifico in cui viveva il cane.

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> È stato un miracolo: la storia del piccolo animale è commovente

Da considerare però anche il fattore genetico, visto e considerato che la madre di Bobi è morta anche lei relativamente tardi rispetto agli standard della razza, raggiungendo i 18 anni di età.