È stato un miracolo: la storia del piccolo animale è commovente

Da Bolzano una storia commovente che riguarda una cricetina, operata d’urgenza, salvata grazie alle cure tempestive: un miracolo!

cricetina Gina operata
Un criceto nascosto sotto le coperte (Canva) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Si chiama Gina ed è una cricetina affetta da piometria, un’infezione all’utero che può condurre alla morte, specialmente un animale così piccolo, di appena 40 grammi. Esaminata dai veterinari del Centro Südtirol Exotics Vet di Bolzano, per salvare la vita di Gina, si è dovuti intervenire tempestivamente. L’operazione è andata bene, salvandole la vita.

Il criceto, di due anni di età, era arrivato in clinica in condizioni disperate. L’infezione, infatti, è difficile da notare. Fortunatamente, i proprietari dell’animale, osservando i suoi comportamenti, si sono resi conto che qualcosa non andava. Inoltre, a causa delle piccole dimensioni dell’animale, è difficile fare una diagnosi attenta. Ma tutto è andato per il verso giusto.

La cricetina Gina salvata dai veterinari: una storia che ha commosso il web

criceto operato vita sslva
Criceto imboccato con cucchiaio (Canva) – Orizzontenergia.it

L’infezione all’utero è stata bloccata in breve tempo. I veterinari sono stati attenti nella diagnosi. Fare una diagnosi di malattia su un criceto e ben diverso che farla a un cane o a un gatto, è molto più complicato, proprio in termini di dimensioni. I medici, però, hanno saputo intervenire tempestivamente, sapendo far fronte alle difficoltà.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Thailandia: animali maltrattati. Le Immagini terribili

L’operazione chirurgica, molto rischiosa di suo e non proprio semplice su un criceto, è andata benissimo. Il piccolo animale, di appena 40 grammi, ha superato l’intervento alla grande, rimettendosi in pochi giorni. Il team di veterinari che è intervenuto ha svolto un ottimo lavoro di squadra, ritenendosi orgoglioso del risultato. Gina è salva e ora è tornata a casa.

La famiglia di Gina è stata contentissima di riaverla in casa. Tra l’altro, la cricetina è molto socievole e ha un carattere docile. Come ogni criceto, si tratta di una specie che necessita di molteplici cure. Non è semplice da allevare, poiché ogni esemplare ha un suo carattere ben definito. Inoltre, i criceti sono animali delicati, che richiedono cure e attenzioni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Disturbi comportamentali nei cani: se è ansioso questa la migliore soluzione

Chi decide di adottare un criceto, ma questo vale per ogni specie animale, deve essere consapevole di ciò che sta facendo e delle responsabilità che si sta assumendo. Anche se animali così piccoli possono far sembrare tutto molto più semplice, in realtà così non è. La storia di Gina fa riflettere sull’importanza e sulla bellezza di ogni essere vivente, nonché sul prezioso lavoro che svolgono i veterinari nella cura dei nostri piccoli amici.