Disturbi comportamentali nei cani: se è ansioso questa la migliore soluzione

Avete notato che il vostro cane è particolarmente ansioso? Allora date un’occhiata ai modi per poterlo aiutare a calmarsi e ad allontanare stress.

sguardo barboncino cane
Cane-Pixabay-Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Chi possiede un cane sa benissimo tutte le problematiche che nel corso della vita si può trovare ad affrontare. Molto spesso, come per gli esseri umani, anche i cani accumulano stress e ansia, così come si evince dai risultati di una ricerca che sono stati pubblicati sulla rivista scientifica Journal of Veterinary Behaviour.

Il gruppo di ricercatori ha cercato di dimostrare come sia importante l’attività fisicaa per i nostri amici a quattro zampe nella lotta contro l’ansia e lo stress. Soprattutto se fatto in compagnia di altri cani, può portare parecchi benefici al vostro cane. Andiamo a scoprire maggiori dettagli in merito..

Ansia nel cane? Provate a fare in questo modo!

profilo cane labrador
Labrador-Pixabay-Orizzontenergia.it

Lo studio ha messo sotto esame il comportamento di circa 1308 cani. Ai loro proprietari è stato fornito una sorta di questionario dove gli veniva chiesto come reagissero ad alcuni comportamenti ansiosi del proprio amico a quattro zampe. Le risposte dei proprietari sono state le più disparate.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Bocciato bonus animali 2023: nessun assegno a chi ha animali domestici

Oltre a questi dati, i ricercatori hanno tenuto conto delle eventuali fobie o dei disturbi comportamentali che potevano affligere i cani. In caso di disturbi di ansia oppure di accumulo di stress, non ha avuto dubbi. Il rimedio più efficace di tutti è far partecipare il proprio amico a quattro zampe a gare che richiedono un esercizio fisico come l’agility dog oppure flyball.

Inoltre, i risultati sembrano essere ancora più soddisfacenti se queste attività vengono fatte insieme ad altri cani. Ovviamente, come sottolinea la ricerca, non esistono formule magiche ma è importante seguire anche quelle che sono le propensioni del vostro amico a quattro zampe.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Animali domestici e i grattini sulla testa: sai perché li amano così tanto?

A tal proposito, Nicholas Dodman, uno dei promotori di questi studi, ha spiegato come un pastore che soffriva di disturbi d’ansia e da stress è riuscito a risolvere le sue problematiche semplicemente iscrivendosi ad un corso di pastorizia. Infatti il cane, essendo a contatto con altre pecore, e quindi con altri esseri viventi, è riuscito a ridurre le sue sensazioni di ansia e di stress traendone moltissimi benefici.