Concime, se ne usi troppo devi agire in fretta: cosa potrebbe accadere

Sai che se usi troppo concime rischi grosso? Dvi agire in fretta, ecco cosa potrebbe succedere.

concime piante uso
Concime per piante – Pexels – orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI —-> INSTAGRAM

Chi è solito praticare il giardinaggio, sa bene quanto possa essere difficile mantenere sempre in salute le piante. Non basta, infatti, fornire acqua alle nostre piante per farle vivere in salute, ma serve ben altro.

Il luogo adatto, in termini di luce e temperatura, può aiutare molto la crescita di una pianta, ma a volta neanche questo sembra bastare per le nostre piante.

Un valido però, in questi casi, ce lo offre il concime. Il concime è un mezzo tecnico utile a fertilizzare il terreno, permettendo così di arricchirlo con importanti elementi utili a migliorare e velocizzare lo sviluppo di una pianta.

Tuttavia, non bisogna fare un abuso di questo strumento, altrimenti si potrebbe ottenere l’effetto contrario e provocare sofferenze alla pianta. Scopriamo di più sul da farsi.

Troppo concime nelle piante: i rischi che si corrono

concime abuso danni
Concime chimico in sfere – Pexels – orizzontenergia.it

Il concime è un prodotto nato con l’intento di aiutare le piante nel loro sviluppo, ma se utilizzato nel modo scorretto si potrebbe ottenere l’effetto opposto. Modalità e quantità possono essere davvero determinanti in questo campo, motivo per cui è necessario essere informati su tutti i dettagli.

—-> Emissioni di metano abbattute grazie a questo concime, riduzione del 99%

Le conseguenze di un utilizzo smodato del concime possono essere disastrose. In primo luogo, si potrà notare il colore delle foglie che inizierà a variare dal verde acceso al marrone.

Questo piccolo dettaglio è il sintomo di ciò che viene chiamata “ustione da concime”, difatti viene proprio per il troppo concime ricevuto e gli effetti sono del tutto analoghi ad una bruciatura sotto il sole.

In questi casi si deve agire all’istante, nel giro di 2-3 giorni, altrimenti il marrone delle foglie inizierà a pervadere tutta la pianta, portandola lentamente alla morte.

Alcune volte, poi, se non si agisce per tempo, si potrebbe iniziare a notare una specie di crosta bianca creatasi sulla superficie del terriccio, sinonimo dei troppi sali minerali offerti, che il terreno non riesce più ad assorbire.

—-> Cenere come concime, in pochi sanno usarla davvero: è miracolosa

Per risolvere il problema bisogna urgentemente travasare la pianta, utilizzando un vaso nuovo e del terriccio nuovo. Successivamente, si deve procedere con l’irrigazione che deve essere molto abbondante, così da disperdere il concime di troppo.