Quando e come seminare, è quasi ora e ti aiutiamo a capire come fare

Seminare è un processo che sembra facile ma non lo è. Per questo è bene essere informati su come procedere e evitare la formazione di problemi

come seminare
Semina – Instagram – OrizzontEnergia.it

PER MAGGIORI INFORMAZIONI —-> INSTAGRAM

Ci sono diversi problemi comuni che possono essere incontrati durante la semina. Alcuni semi possono non germogliare. A volte a causa di un’umidità eccessiva o insufficiente, temperature troppo basse o alte, o un terreno poco adatto. Se i semi vengono seminati troppo vicini l’uno all’altro, le piante che germogliano possono competere per le risorse come acqua, nutrienti e luce, riducendo la crescita e il rendimento complessivo.

Non meno importanti la possibile contaminazione dovuta da malattie fungine, batteriche o virali, che possono causare problemi di crescita e malattie nelle piante, o possono essere attaccati da parassiti come insetti e roditori. E last, but not least, il terreno poco adatto. Infatti, se il terreno non è troppo sabbioso o argilloso, troppo acido o alcalino, o troppo povero di nutrienti, le piante possono avere difficoltà a crescere e produrre.

Per prevenire questi problemi, è importante scegliere il momento giusto per la semina, preparare il terreno adeguatamente, utilizzare semi di qualità, seguire le istruzioni per la semina e la cura delle piante e rimuovere le erbe infestanti. Problemi che si manifestano anche quando si semina per avere un bel prato verde. Ma per evitare noie, ecco una breve guida per non sbagliare nemmeno una mossa.

Prato, seminalo così

periodo migliore per seminare
Germogli – Instagram – OrizzontEnergia.it

Per seminare una prato senza problemi è importante acquistare dei semi. I migliori? Probabilmente sono i loietto poa festucca arundinacea. Procurati questi, è bene sapere che appartengono alla tipologia microterme. Ovvero una varietà di sementi graminaceae molto noti e utilizzati in Italia. Il motivo? Questi prediligono i climi fresco-umidi. La temperatura ideale varia da 14° C fino ad arrivare ai 24° C.

E’ bene sottolineare che un terreno freddo non permetterà la germogliazione dei sementi. E di conseguenza si generebbe un manto erboso diradato e poco erboso. Il periodo migliore per la semina? Marzo- Aprile o Settembre-Ottobre.

Altro seme per il manto erboso che garantisce ottimi risultati è il gramigna zoysa bermuda grass. Questo ama le temperature superiori ai 20°C. Questi appartengono, invece, a un’altra tipologia. La macroterme, ovvero sono una specie di tappeto erboso che presentano un optimum di temperatura che varia tra i 27° C fino ai 35° C.

Quando si semina la zoysa bermuda grass in tarda primavera è fondamentale procedere con un’azione di diserbo importante. E soprattutto optare per sementi che germoglino in fretta così da evitare l’arrivo dei parassiti. Il momento migliore? Tarda primavera