Puoi riciclare le scatolette di tonno, sono utili per tante cose

Le scatolette di tonno dopo averle svuotate possono avere una nuova e incredibile vita. Come? Basta un po’ di fantasia

come riusare scatolette di tonno
Scatole di tonno – Instagram – OrizzontEnergia.it

PER MAGGIORI INFORMAZIONI —-> INSTAGRAM

 Anzi, dopo la conclusione della pandemia, c’è stato un ulteriore aumento nella produzione di rifiuti urbani. In alcune città, non c’è ancora un sistema di raccolta “porta a porta” e mancano strumenti adeguati per la differenziazione e il riciclaggio dei rifiuti. Questo è un fatto allarmante, considerando che l’Unione Europea ha stabilito una scadenza per il 2030.

I dati degli ultimi anni sono allarmanti e gli obiettivi dell’Unione Europea stabiliti nell‘Agenda 2023 sono ancora lontani dall’essere raggiunti. In altre parole, ognuno di noi può fare qualcosa per contribuire all’ambiente, come ad esempio riciclare una lattina e renderla unica.

Ad esempio riciclare le scatolette di tonno. Queste non devono essere semplicemente gettate nella spazzatura, poiché possono avere una seconda vita meravigliosa attraverso il riciclo creativo. Non tutti sono consapevoli di questo, ma il riciclo creativo può essere divertente e aiutare l’ambiente a gestire l’eccesso di rifiuti.

Scatolette di tonno, riusale così

perché riciclare scatolette di tonno
Scatole di tonno – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Molti non sanno che la  scatoletta di tonno vuota e igienizzata può essere riciclata in modo creativo, ad esempio trasformandola in un vasetto per le piante. Per realizzarlo, si possono utilizzare mollette per il bucato in legno per decorare la scatola. Questo tipo di contenitore riciclato è perfetto per piantine piccole in primavera o piante grasse che richiedono poca manutenzione.

Inoltre, gli esperti del riciclo creativo consigliano di utilizzare la lattina come portacandele. Per creare questo oggetto, basta lavare la scatola e inserire una candela all’interno con l’aiuto di un bicchiere. In alternativa, si possono sciogliere i resti di candele quasi terminate a bagnomaria e versare il composto nella lattina, aggiungendo uno stoppino. Una volta solidificata, si avrà una nuova e profumata candela completamente riciclata senza sprechi.

Le scatolette di tonno possono diventare utilissimi stampini per creare prelibati dolci o salati per l’aperitivo. Si consiglia sempre di igienizzarle con aceto di vino bianco o bicarbonato di sodio prima e dopo l’uso. Inoltre, queste scatolette possono essere utilizzate come originali porta budino per una degustazione veloce e gustosa.

Le scatolette possono diventare anche un’opportunità di gioco per i bambini, che insieme agli adulti possono creare lavoretti divertenti e fantasiosi. Possono essere trasformate in piccoli orologi per insegnare a leggere l’ora oppure diventare la base per creare simpatici pupazzetti con teste e corpi particolari.