Scatoletta di tonno, occhio fare questo rischi una multa salatissima

Quando si consuma il tonno in scatoletta, bisogna stare attenti a effettuare poi una corretta raccolta differenziata, per evitare una multa.

raccolta alluminio casa
Scatole in alluminio (Canva) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La raccolta differenziata deve essere sempre svolta in maniera corretta e precisa. Lo si deve fare per rispettare l’ambiente e per migliorare le nostre condizioni di vita. Quando si smaltisce un rifiuto, occorre porre sempre la dovuta attenzione, facendo caso anche ai minimi particolari, come ad esempio lo smaltimento di una semplice scatoletta di tonno.

Per salvaguardare l’ambiente e il pianeta stesso, visti i numerosi problemi che stiamo attraversando in questa epoca, dobbiamo agire correttamente, a partire da una buona raccolta differenziata. Spesso, anche solo una semplice scatoletta di tonno, raccolta in maniera precisa, può fare la differenza. Ma qual è la regola da rispettare e non ricevere a casa una bella multa?

Come riciclare correttamente una scatoletta di tonno ed evitare la multa

scatolette alluminio raccolta
Scatoletta di tonno aperta (Canva) – Orizzontenergia.it

Non rispettare le regole comporta una multa anche salata, che può arrivare a diverse centinaia di euro. Di certo, non è la soluzione ideale per la salvaguardia dell’ambiente e anche per il benessere del nostro portafogli. In tutta Europa sono previste severe sanzioni per chi effettua una raccolta differenziata scorretta. Nel caso della scatoletta del tonno, si parla della raccolta dell’alluminio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Pelapatate, avete mai notato questo? Non immagini a cosa serve, lo userai sempre

La raccolta di questo materiale, però, varia in base alle direttive di ogni Comune. Molti Comuni, infatti, raccolgono l’alluminio insieme alla plastica, altri lo fanno in separata sede, oppure insieme ad altri materiali, come il vetro. È sempre bene informarsi per non incorrere in sanzioni. Detto ciò, prima di conferirle nell’apposito cestino, le scatolette si devono pulire bene.

Anche qui, però, può scattare il tranello, poiché è sempre meglio non lavare l’alluminio sotto acqua corrente, poiché l’olio delle scatolette potrebbe dare problemi alle tubature del lavandino di casa e alle fognature pubbliche, come abbiamo scritto in questo articolo, inoltre fa sprecare acqua, e non è necessario.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Arance, occhio alla parte bianca: cosa accade se la si mangia

Basta soltanto pulire la superficie con un fazzoletto di carta, rimuovendo residui di cibo e olio in eccesso. Basta poco per rispettare l’ambiente e per non incorrere in multe salate. Tra l’altro, se proprio si vuole, è possibile anche recuperare le scatolette e riciclarle in maniera intelligente. Di idee sul riciclo creativo ce ne sono tantissime, qui ad esempio forniamo tre piccoli metodi.