Ciclamino, se vuoi averlo in giardino scegli quello giusto

Vuoi coltivare un ciclamino in giardino? Non tutti sono adatti. Scopriamo insieme qual è il migliore da coltivare.

ciclamino specie giardino
Ciclamino viola – Pexels – Orizzontenergia.ita

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Una delle piante più belle da coltivare per abbellire il proprio giardino è il ciclamino. Conosciuto anche con il suo nome tecnico, Cyclamen persicum, il ciclamino è una pianta che appartiene alla famiglia delle Primulaceae ed è originario delle zone che affacciano sul Mar Mediterraneo.

Ciò che lo rende molto richiesto sono i suoi fiori. Oltre ad avere una forma davvero particolare, il loro colore acceso li rende perfetti per dare un tocco di colore al giardino.

Non tutte le specie di ciclamino però sono adatte alla coltivazione in giardino. Solo alcune, infatti, si adattano bene a questo tipo di ambiente. Vediamo allora tra quali varietà scegliere.

Le migliori varietà di ciclamino da coltivare in giardino

ciclamini varietà adatte
Ciclamino rosa – Pexels – Orizzontenergia.it

Come abbiamo appena accennato, non tutte le specie di ciclamino possono essere coltivate in terra piena. Vediamo alcune delle più adatte per questo tipo di coltivazione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Ciclamino cadente, non demordere: come risolvere la situazione donandogli nuova vita

  • Cyclamen purpurascens

E’ una specie caratterizzata da delle foglie ovali alle base, con dei fiori molto piccoli dalla forma ricurva. E’ meglio noto come “ciclamino delle Alpi” proprio perchè nella zona delle Alpi cresce in maniera spontanea ed è facile trovarlo durante qualche escursione. Per coltivarlo al meglio è necessario vivere in una zona montana dove il clima sia abbastanza fresco.

  • Cyclamen repandum

Se abiti nelle zone boscose più a sud d’Italia, allora questa è la varietà di ciclamino che fa per te. E’ infatti una pianta originaria delle foreste meridionali, ma non si adatta bene al clima marittimo. I suoi piccoli e bellissimi fiori sbocciano durante la primavera.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Ciclamino appassito con il freddo, cosa succede e come rimediare alla svelta

  • Cyclamen hederifolium

E’ un ciclamino originario della Grecia e dell’Italia meridionale. Il suo nome è dovuto alle sue foglie che somigliano molto a quelle dell’edera. Questa specie fiorisce tra la fine di agosto e l’inizio della primavera. I fiori sono di un colore rosa pallido, ma si trovano anche delle varietà di colore bianco.