Ciclamino cadente, non demordere: come risolvere la situazione donandogli nuova vita

Ci sono alcune piccole accortezze che possono aiutare a recuperare e a dare nuova vita a un ciclamino dai rami cadenti e flosci.

recuperare ciclamino afflosciato
Ciclamini di vari colori (Canva) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il ciclamino è una delle piante più belle e più amate, tuttavia, questo necessita di alcune accortezze per mantenersi in salute, rigoglioso e forte. Può capitare, però, di notare rami flosci e cadenti, e allora bisogna agire tempestivamente per recuperare la pianta prima che muoia. È possibile dare nuova vita al ciclamino malandato? Certamente.

Si può riuscire a recuperarlo in breve tempo e in poche mosse. Che cosa bisogna fare? Prima di tutto, bisogna sapere che una delle cause principali della debolezza della pianta è la poca acqua. Per mantenere un portamento eretto e forte, il ciclamino necessita delle giuste irrigazioni. In tal caso, la soluzione potrebbe proprio essere questa.

Come far riprendere un ciclamino dai rami cadenti e afflosciati

riprende ciclamino floscio
Ciclamino bianco in vaso (Canva) – Orizzontenergia.it

Se il problema è l’insufficienza d’acqua, allora possiamo intervenire immergendo il vaso con la piantina in una bacinella riempita con qualche centimetro di acqua tiepida, lasciandolo immerso per un quarto d’ora. Attraverso i fori del vaso, il ciclamino assorbirà l’acqua di cui necessita. Un bel bagno rigenerante ogni tanto ci vuole, inoltre, possiamo somministrare del fertilizzante diluito in acqua.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Piante aromatiche: quali puoi coltivare in casa?

Altrimenti, altra causa di malessere della pianta potrebbe essere connessa al problema opposto, ossia le troppe irrigazioni. L’acqua in eccesso porta la pianta a marcire. In tal caso, meglio sospendere le annaffiature per qualche giorno, finche il terreno non si asciughi completamente. Anche il clima incide sul benessere del ciclamino.

Questo potrebbe essere cadente per colpa del troppo freddo. Una temperatura inferiore ai 15 gradi potrebbe dare questo problema. Oppure, se la pianta è troppo vicina a fonti di calore. Il ciclamino cresce bene e resta in salute a una temperatura mite e in un luogo luminoso, perciò la soluzione è cambiargli posto, magari si riprende nel giro di pochi giorni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Cactus, tutte le dritte per la coltivazione: così non sbaglierai

Infine, il ciclamino ha un’attività vegetativa molto veloce, cresce in fretta e produce nuovi boccioli e fiori in modo repentino. Per assecondare la sua crescita e il suo sviluppo, dunque, possiamo rimuovere le parti secche e compromesse. Eliminare foglie secche e parti marce aiuta ad alleggerire la pianta e a stimolarla a tornare in forma. Tra l’altro, eliminare le parti secche dalla cima aiuta a prevenire malattie e infezioni.