Gelo improvviso: corri ad aiutare le tue piante | I consigli da non perdere

Il gelo è finalmente arrivato, all’improvviso, dopo un inizio di inverno particolarmente mite: come aiutare le piante al cambio di clima?

proteggere piante freddo
Pianta congelata (Canva) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Finalmente il vero inverno è arrivato, portando piogge, tanta neve e temperature rigide. Dopo un inizio di anno fin troppo mite, il gelo è giunto improvvisamente, scombussolando natura e animali. Piante, orti, campi coltivati, ora sono a rischio gelate. Occorre proteggerli. Gli squilibri climatici, infatti, hanno mandato in tilt la natura, tanto che molte piante hanno già prodotto le gemme.

Molti alberi da frutto, non a caso, hanno prodotti fiori e frutti in anticipo di due mesi, ma il gelo improvviso ora rischia di distruggere tutto. Cosa fare? Bisogna proteggere orto, alberi da frutto e piante da vaso. Ci sono delle piccole accortezze che possiamo mettere in pratica per la protezione delle nostre piante. Vediamo come agire.

Come proteggere le piante dal gelo e dal rigido inverno

proteggere piante gelo invernale
Teli antigelo per le piante (Canva) – Orizzontenergia.it

Prima di tutto, possiamo sfruttare le foglie secche per creare una buona e utile pacciamatura naturale, coprendo il terreno per proteggerlo dalle gelate. Per le piante, possiamo utilizzare dei teli coprenti appositi per coprirle e metterle al riparo dal freddo e dal vento. Se le piante sono in vaso, allora si possono spostare tranquillamente in ambienti riparati e caldi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Stella di Natale, quando tagli uno stelo occhio alla sostanza che ne esce

Il terreno, inoltre deve essere un poco umido, ma mai zuppo o arido. Bisogna fare attenzione alle irrigazioni, in inverno devono essere poche. I luoghi da prediligere dove spostare i vasi sono negli ingressi o negli androni dei palazzi, oppure in garage, in veranda o nelle cantine. Se proprio non si possono spostare, meglio accostarli a una parete.

Meglio esporre le piante al sud, e bisogna allontanarle da oggetti in ferro, come ringhiere o panche, perché il ferro gela subito. Se possibile, meglio lasciare i vasi a terra, togliendoli da eventuali rialzi o mensole, inoltre una buona idea è poggiarli sopra uno strato di polistirolo, materiale che isola bene dal freddo. Si possono foderare anche i vasi con del polistirolo, per proteggere le radici dal freddo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Hai poca luce in casa ma vuoi piante fiorite? Quali crescono con quella artificiale

Infine, è necessario rinviare qualsiasi potatura, poiché i rami e le foglie secche aiutano a proteggere la vento e dal clima rigido. In particolare, questi proteggono il ramo centrale, che è il corpo principale della pianta. Questa è una semplice guida fornita dalla Coldiretti, per superare il periodo più freddo dell’anno senza grossi problemi.