Economia circolare: come funziona il riciclo della carta

Hai mai sentito parlare di economia circolare? Per non andare in confusione, ecco alcuni dettagli che possono aiutarti ad avere le idee chiare. 

Economica circolare
carta e cartone – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La carta è veramente versatile che si presta a numerose creazioni. Ecco perché ad oggi è tra i materiali maggiormente impiegati ed assume una funzione importante pertanto il suo smaltimento. Noi nell’ambito della raccolta differenziata siamo soliti creare questi cumuli di carta pronti per essere gettati ma vi siete mai chiesti che fine fanno?

Tutti ci siamo posti questa domanda almeno una  volta nella vita, quindi cosa dobbiamo fare? Cercare di rispondere alla stregua della nozione di economia circolare. Ne abbiamo sentito parlare anche tanto ma di fatto sappiamo come si concretizza? Ecco allora alcune nozioni utili che ti aiuteranno ad avere finalmente le idee chiare.

Economia circolare, scopri come funziona

Riciclo carta
agenda materiale riciclo – Pixabay – OrizzontEnergia.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Buone notizie: l’Italia è il paese con l’economia più circolare d’Europa. Parlano le stime

Una volta che viene raccolta carta e cartone di ogni genere, da quella molto leggera come la velina a quella spessa, vengono ridotti in cubotti e portati alla cartiera di riferimento, saranno loro ad occuparsi di tutte le fasi utili alla lavorazione di questo materiale da riciclo. Per prima cosa viene trasportato col rullo per la prima fase utile ovvero la creazione di una polpa con carta ed acqua, eliminando altresì le impurità. Finita questa fase, viene lavorato questo impasto e sistemato in modo da essere omogeneo e ben livellato.

Lo scopo è quello di ottenere dei fogli giganti tutti uguali e che diventano via via sempre piu’ spessi. A questo punto è importante che i fogli subiscano una pressione, è indispensabile per perdere tutta l’acqua in eccesso e viene preparato così per la fase finale, ovvero la cottura. Questi fogli sono così pronti per essere impiegati in vario modo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Subscription economy: la nuova moda del noleggio amica della sostenibilità e dell’economia circolare

Ecco che la cartiera procede alla spedizione sul territorio nazionale. Com’è noto ad oggi sono tante le cose che vengono create con questo cartone riciclato, beni che investono ogni settore. Anche accessori di cancelleria, come agende, quaderni ed anche rivestimenti di penne, tutto per un’economia circolare poliedrica e veramente funzionale.