Carnevale: divertiti salvaguardando l’ambiente (come creare coriandoli e mascherine)

Carnevale sta per arrivare e vuoi farti trovare impreparato? Presta attenzione a questi suggerimenti e vedrai come ottenere con le tue mani coriandoli e mascherine. 

Carnevale fai da te
ragazza che soffia i coriandoli – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Ogni anno è così, non facciamo in tempo a smaltire i pandori e panettoni che abbiamo per casa che già ci proiettiamo alle altre feste. Ora ad esempio è il turno del Carnevale. Ovviamente il suo arrivo non è così imminente, ma è giusto prepararsi in tempo, soprattutto quando decidi di creare qualcosa con le tue mani.

Perché comprare cose che possiamo creare in casa? Non solo il risultato sarà parimenti bello ma varrà il doppio; i momenti dedicati al fai da te sono comunque preziosi perché rilassanti, gratificanti e poi diciamolo, possiamo coinvolgere anche i bambini in questa attività altamente creativa. Scopriamo quindi cosa occorre.

Carnevale green si può, scopriamo come

coriandoli home made
carta pubblicitaria – Pixabay – OrizzontEnergia.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Il carnevale si avvicina: come creare vestiti da frutta fai da te

Avere un Carnevale green, bello e colorato è assolutamente possibile e non è menzogna se ne sottolineiamo pure il fatto che può essere anche molto economico, per non dire a costo zero. Ogni anno compriamo coriandoli fuori casa e tutto ciò che occorre per rendere spumeggiante questa festa tanto amata dai bambini, ma ammettiamolo… anche gli adulti non sono da meno.

Per dare una sterzata sostenibile a questa festa basta compiere determinate azioni, ben ragionate ma comunque molto semplici da attuare. Per prima cosa modera i tuoi acquisti e se proprio li devi fare, evita le decorazioni di Carnevale in plastica. Anche in questo caso se ne fa un largo uso di questo materiale che rimane comunque molto inquinante, se proprio devi acquistare opta per la carta. Ovviamente però possiamo lasciare spazio alla nostra creatività.

Ad esempio, anziché comprare i coriandoli, puoi farli in casa, ti occorreranno solamente vecchi giornali,  una perforatrice ed il gioco è fatto. E’ davvero semplice, molto divertente e così darai una seconda vita ai giornali che altrimenti avresti buttato. E per quanto riguarda le mascherine il discorso è parzialmente simile nel senso che puoi farle in casa.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ->  Vestiti di Carnevale, i costumi fai da te ed ecosostenibili con un solo oggetto

Ti basta solo creare una sagoma di cartone e reperire in casa della vecchia stoffa, scampoli che non potrebbero essere usati diversamente. Ti basterà poggiare la sagoma sul tessuto e ritagliare. Non ci vuole tanto per rendere unico il tuo Carnevale, l’ambiente ringrazierà assolutamente.