Piante aromatiche: quali puoi coltivare in casa?

Di piante ne esistono di molteplici specie e colori, nature e portamenti. Oggi parliamo delle piante aromatiche e di come coltivarle in casa propria.

erbe aromatiche prezzemolo
Prezzemolo – foto da pixabay – orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Avere delle piante in casa può essere utile e conveniente per diverse ragioni. Le più gettonate sono solitamente le piante ornamentali da interno, quelle che riescono ad abbellire gli ambienti dei nostri appartamenti, ma non solo.

Fra le piante più ricercate per la casa, il balcone, il giardino o il terrazzo, troneggiano sicuramente le piante aromatiche, sfruttate in particolare per il loro potenziale mostrato in cucina. Vediamo quali sono le migliori da coltivare.

Piante aromatiche: come muoversi per una corretta coltivazione?

erbe aromatiche essiccate
Erbe aromatiche – foto da pixabay – orizzontenergia.it

Ogni pianta aromatica possiede delle specifiche caratteristiche. Il rosmarino, ad esempio, si adatta senza problemi a tutte le temperature, il prezzemolo, se utilizzato in cuina, rinvigorisce l’organismo grazie ai suoi antiossidanti. L’origano, coriaceo come il rosmarino, non abbisogna di un terreno particolarmente fertile.

Le piante aromatiche costituiscono una ricchissima dispensa naturale capace di arricchire in poche mosse la nostra cucina. Rubando una foglia di basilico, un ramoscello di rosmarino o poco origano, si riuscirà in un batter baleno a rendere i propri piatti originali e gustosi. Fra le più comuni e semplici da coltivare rientrano la salvia, il timo, il prezzemolo e il rosmarino.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Il rosmarino è secco: non disperare, la facile soluzione

Il rosmarino è molto semplice da coltivare ed è capace di caratterizzare a fondo col suo aroma intenso i nostri piatti. Non necessita di cure o terriccio speciali. Il timo è invece noto per le proprietà antibatteriche e disinfettanti già dall’antico Egitto ed è una pianta che oltre ad insaporire le pientanze, vanta un grande potenziale decorativo.

Fra le regine delle erbe aromatiche figura sicuramente la salvia. Il suo sapore delicato la rende protagonista di alcuni piatti come i ravioli burro e salvia. Bellissima da vedere vanta foglie dal verde tenue piene di sottile peluria. Emana un profumo avvolgente. Il prezzemolo è invece ricco di minerali.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Desideri un frutteto ma hai poco spazio: nessun problema, la soluzione

Questa erba aromatica è ricca di vitamine e antiossidanti capaci di rallentare l’invecchiamento cellulare. E’ fra le erbe aromatiche più utilizzate in cucina e vanta proprietà antinfiammatorie capaci di mantenere bella la pelle. L’origano, dal canto suo, è ricco di vitamine A, B e D. Attenzione al basilico: non tollera il freddo. In inverno dovrai tenerla a riparo. Ottime sono anche la menta e l’alloro.