Lampadine LED, quanto si risparmia | Le cifre

Vuoi acquistare delle lampadine LED da mettere in casa? Vediamo quanto si risparmia davvero. Ecco le cifre.

lampadina led consumi
Lampadina a led – Pexels – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

In tempi di crisi energetica riuscire a risparmiare è diventato di vitale importanza per tantissime famiglie italiane. I costi delle bollette infatti sono ormai alle stelle per via del prezzo di luce e gas, ormai diventato insostenibile.

Per poter risparmiare sull’energia elettrica è necessario quindi attuare una serie di strategie anche nel proprio piccolo, tra le mura di casa.

Ad esempio, molto spesso si consuma energia senza neanche saperlo, come nel caso in cui si disponga di lampadine un po’ troppo vecchie, magari ancora ad incandescenza.

Una buona soluzione è l’utilizzo di lampadine LED che permettono un notevole risparmio in bolletta. Ma quanto ci permettono di risparmiare nello specifico? Le cifre sono da capogiro.

Quanto ci fanno risparmiare le lampadine LED?

lampadine led risparmio
Lampadina a incandescenza – Pexels – Orizzontenergia.it

Che le lampadine a LED facciano risparmiare in confronto alla lampadine a incandescenza è ormai un dato di fatto, ma non tutti sanno quanto effettivamente facciano risparmiare questo tipo di lampadine.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Non sprecare il tuo tempo, pulisci così le lampadine in casa | È facile e veloce

I LED, infatti, non prevedono il riscaldamento di un filo in tungsteno o di un gas – come per le lampade a neon – fattore che permette di evitare di perdere importante energia elettrica sotto forma di calore.

Le lampade a LED sfruttano il funzionamento a semiconduttori di diodi, ed emettendo dei fotoni producono luce in maniera totalmente sostenibile.

Ma parliamo di cifre. Sicuramente una lampadine a LED ha un costo maggiore rispetto alle vecchie lampadine a incandescenza, ormai non più in commercio per via del loro inquinamento ambientale.

Una lampadina a LED ha un costo medio di 10 euro, ma il costo iniziale viene compensato dal risparmio nell’utilizzo di questa tecnologia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Lampadine a led, a quanto ammonta il risparmio energetico

I LED hanno infatti un fabbisogno energetica di circa 3 watt, permettendo così di risparmiare circa l’80% rispetto alle lampade alogene. In termini economici potremmo dire che una lampadina LED consuma circa 0,0048 euro all’ora, contro gli 0,01728 euro all’ora delle lampadine alogene e degli 0,024 delle lampade a incandescenza.