Lampadine a led, a quanto ammonta il risparmio energetico

Avete delle lampadine a led a casa per cercare di consumare di meno? Scopriamo insieme a quanto ammonta il loro risparmio energetico.

lampadine led consumo
Lampadine a led: quanto consumano – Foto da Pexels

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il caro bollette sta mettendo in ginocchio l’Italia intera con i prezzi sempre più crescenti delle materie prime luce e gas. Se sostituire il gas con soluzioni alternative è possibile utilizzando, ad esempio, stufe a legna o a pellet per riscaldarsi, vivere senza energia elettrica è pressoché impossibile.

Diviene necessario, quindi, escogitare qualsiasi metodo per poter risparmiare in bolletta, evitando magari di tenere le luci accese o utilizzando di meno alcuni elettrodomestici.

Sicuramente un buon metodo per risparmiare energia è la sostituzione delle vecchie lampadine ad incandescenza, facendo posto alle più innovative lampadine a led. Ma quando ci fanno risparmiare effettivamente queste lampadine? Scopriamo insieme a quanto ammonta il loro risparmio energetico.

Lampadine a led: convengono davvero?

lampadine led energia
Casa illuminata con lampadine a led – Foto da Pexels

Viene spesso consigliato di acquistare delle lampadine a led per poter risparmiare energia elettrica, ma la spesa vale davvero l’impresa?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Risparmio energetico, arriva la proposta surreale. Siamo davvero al limite

Basta andare in un qualsiasi negozio di materiale elettrico per rendersi conto di quanto siano costose le lampadine a led, con un costo medio che va sai 10 ai 20 euro per lampadina.

Insomma, una spesa non da poco se si considera che non basta cambiare solo una lampadina in casa per poter godere di un effettivo risparmio energetico.

Tuttavia, il risparmio lo si vede tanto. Alcuni studi hanno infatti verificato come il solo utilizzo di 4 lampadine a led in casa faccia risparmiare circa 50 euro in un anno. Pensate quindi che risparmio otterreste cambiando tutte le lampadine di casa!

D’altra parte del loro risparmio energetico si sapeva. Basti pensare che una normale lampadina a incandescenza consuma circa 60 watt/h, pari ad un costo annuale in bolletta di circa 80 euro, per una durata di vista di 4000 ore.

Una lampadina a led, invece, ha una durata di 50.000 ore ed un consumo di soli 3-5 watt/h di media. Ovviamente va anche considerato per quante ore al giorno si tengono le luci accese.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Vietato scaldarsi, è davvero così? Facciamo chiarezza sul risparmio energetico

Se ad esempio tenessimo accesa una normale lampadina per 8 ore al giorno, pagheremmo per ogni lampadina circa 6 euro al mese, mentre con una lampadina a led ne spenderemmo solo 0,50 euro.