Prefabbricati in legno: limiti e dimensioni per il giardino in diverse tipologie

In base alla tipologia scelta, è possibile installare i prefabbricati in legno nel proprio giardino: ovviamente, contano limiti e dimensioni.

Prefabbricato legno dimensioni
Casetta di legno prefabbricato (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Quali sono le dimensioni e i limiti imposti per l’installazione dei prefabbricati in legno nel proprio giardino? Cosa prevede la legge in vigore? Secondo quanto previsto per la legge del 2022 e 2023, le costruzioni prefabbricate in giardino devono rispettare determinate caratteristiche. Il tutto dipende dalle dimensioni e dal tipo di prefabbricato scelto, come ad esempio tettoia, vasca, casetta o altri generi.

Prima dell’installazione del prefabbricato, occorre richiedere i permessi al proprio Comune di appartenenza. I permessi edilizi variano da Comune a Comune, e bisogna informarsi al momento dell’acquisto o della costruzione. Tuttavia, di solito si tengono contro delle dimensioni e dei limiti stessi della costruzione.

Limiti e dimensioni dei prefabbricati in legno da mettere in giardino: cosa sapere

Prefabbricati giardino permessi
Casetta attrezzi in giardino (Pixabay)

Diamo uno sguardo alle dimensioni indicate e regolamentate dalla legge, aggiornata al 2022 e in vigore anche per il prossimo anno. Queste variano a seconda della tipologia di prefabbricato e a secondo delle dimensioni del giardino che si ha a disposizione:

  • Superficie lorda massimo di 5 mq, sporgenza della copertura massimo di 20 cm per lato
  • Altezza inferiore ai 2,40 m, tenendo presente il punto più alto del tetto
  • Distanza di almeno tre metri rispetto alla casa del vicino
  • Dimensioni standard di una tettoia di 328×328 cm, con altezza 275 cm

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → E’ il primo bio mattone, l’obbiettivo è rivoluzionare il mondo dell’edilizia

Per le vasche, dipende sempre dalla forma e dalla grandezza. Una vasca circolare massimo 220 cm, cioè 3,7 mq. Una vasca quadrata, invece, dimensioni massimi di 215×215 cm e 95 cm di altezza. Le casette prefabbricate non devono essere saldate al suolo, ma devono essere solo appoggiate al terreno sulla base, o su delle assi, o ancora su de ciottoli, ed essere facilmente rimovibili.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Mensole con i rami, queste sono le idee più belle per arredare casa

Non sono richiesti particolari permessi per la costruzione di casette prefabbricate in giardino, mentre per i prefabbricati fissi al suolo, come nel caso di capannoni di lavoro, quindi di una certa dimensione e struttura, bisogna ottenere il permesso da parte del Comune, poiché sono da considerarsi a tutti gli effetti luoghi di lavoro. Anche per le tettoie non sono richiesti permessi, sempre che si tratti di strutture rimovibili.