Dal 1° ottobre cambia tutto, novità sul caro bollette: sarà la fine?

Dal 1 ottobre cambia il calcolo del costo per le forniture del gas ed è allarme bollette. Ecco come cambieranno i prezzi e per chi.

 

Ragazza affranta caro bollette
Ragazza affranta (Foto di Karolina Grabowska da Pexels)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Sul prezzo delle bollette è ormai allarme. A partire dal 1° ottobre il calcolo del costo per le forniture gas del mercato sarà agganciata al mercato Psv (punto di scambio virtuale) Italiano e non più europeo. Si tratta di un nuovo sistema di calcolo che permetterà di aggiornare le tariffe su un prezzo attuale.

In particolare, fa notare Ircaf, l’aumento sostanzioso è previsto per tutti coloro che non hanno sottoscritto un contratto nel mercato libero a prezzo fisso bloccato dai rincari fino a maggio, come previsto nel decreto Aiuti.  Dal 1° ottobre la situazione in Italia potrebbe aggravarsi, tanto che più di “aumento” si dovrebbe parlare di raddoppiamento di luce e gas.

Caro bollette, la novità è devastante: le specifiche

Conti bollette aumenti ottobre
Conti bollette (Foto di Polina Tankilevitch)

Si cambia regime dal 1° ottobre per le forniture del gas. Il calcolo del  costo sul mercato sarà riferito al mercato Psv, un luogo di scambio virtuale, come quello di Amsterdam. Si tratta di un punto di riferimento tutto italiano e non più europeo come accade oggi che detterà nuove tariffe, aggiornate mensilmente, sul costo del gas.

POTREBBE INTERESSATI ANCHE → 5mila euro di multa: queste regioni NON possono accendere stufe e camini

Gli allarmi bollette sono ormai una costante dall’inizio del conflitto per via della pressione giocata da Putin sulla dipendenza europea dal gas . Dal 1° ottobre cambia il metodo con il quale si calcola il costo della materia prima. L’ente Arera non utilizzerà più il mercato all’ingrosso, che abbiamo imparato  come il mercato  di Amsterdam, come riferimento, ma il mercato all’ingrosso Psv italiano.

Ircaf stima che gli aumenti saranno davvero vertiginosi arrivando al +142% per il gas che avrà risvolti importanti anche sul costo dell’energia. Sul pratico le bollette dovrebbe dunque raddoppiare a partire tra poco più di una settimana in Italia

POTREBBE INTERESSATI ANCHE → La carica fantasma, come risparmiare corrente in casa spegnendo “lei”

A esempio, il costo dell’energia elettrica, che fino al 30 settembre è fissato a 0,41 euro al kilowattora, in caso di aumento potrebbe arrivare a costare fino a 0,70 euro al kilowattora dal 1° ottobre. In totale, confrontando la spesa del 2020 con quella del 2022, l’aumento sulla bolletta di luce e gas si attesta intorno al +178%, arrivando a far spendere alle famiglie italiane un costo annuale di 3.454€.