La carica fantasma, come risparmiare corrente in casa spegnendo “lei”

Come risparmiare corrente e alleggerire le bollette della luce: basta spegnere “lei”, la carica fantasma. Che cos’è?

abbattere costi caro bollette
Lampadina incandescente (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il caro vita e il caro bollette cominciano a fare sempre più pressione sulle spalle degli italiani. Famiglie intere schiacciate dagli incrementi, in particolare sull’energia elettrica, triplicata rispetto solo a un anno fa. Non si può rinunciare alla corrente elettrica, perciò in qualche modo bisogna abbattere gli sprechi, e dunque i costi, senza rinunciarvi.

I consumi quotidiani si riflettono sul prezzo delle bollette, in questo periodo storico davvero salate. Le tasche dei cittadini sono svuotate. Come fare per far fronte alle enormi spese sull’energia elettrica? Come abbattere i costi delle bollette? Possiamo iniziare dai piccoli gesti, magari mettendo in pratica le buone abitudini, a partire dallo spegnimento della carica fantasma. Cos’è?

Cos’è la carica fantasma e perché spegnerla per abbattere i costi sulle bollette

risparmiare energia elettrica
Presa della corrente (Pixabay)

La carica fantasma incide parecchio sul prezzo della bolletta della luce, anche se molti non ci fanno caso. Questa è l’energia elettrica prodotti da dispositivi inutilizzati, ma lasciati collegati alla presa. Parliamo ad esempio del caricabatterie del telefonino, sempre attaccato alla presa, oppure del PC, o ancora del forno microonde, anche se resta inutilizzato per settimane.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Risparmiare energia con 1° C in meno, il riscontro sulla faccenda

Lasciare attaccate le spine in tutta casa non è una buona abitudine, anzi, incide parecchio sugli sprechi energetici. Caricabatterie, TV, microonde, forno, lavatrice, stereo, insomma, qualsiasi dispositivo o elettrodomestico può pesare sul costo delle bollette. Qual è la buona abitudine che bisogna imparare?

Staccare sempre le spine, interrompendo così la carica fantasma. Anche se spenti, infatti, i dispositivi producono comunque un piccola energia. Basta scollegarli, se una presa si trova in un angolo scomodo della casa, possiamo applicare la classica ciabatta con l’interruttore. In questo modo, possiamo interrompere l’energia elettrica con facilità.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Elettrodomestici, questi sono i “peggiori” per il dispendio di energia

Altre abitudini che ci permettono di risparmiare soldi e corrente è quella di lasciar caricare interamente telefonini e computer, senza scollegarli di continuo, dato che il maggior spreco di energia avviene nel momento del contatto e della messa in carica iniziale. Inoltre, se sappiamo che un macchinario non verrà utilizzato per giorni, meglio staccarlo. Infine, altro consiglio, meglio sfruttare la carina notturna, per caricare gli oggetti di qualsiasi genere, perché di notte i costi sono minori.