Elettrodomestici, questi sono i “peggiori” per il dispendio di energia

Sapete quali sono i gli elettrodomestici peggiori per il dispendio di energia? Ecco quelli ai quali dovresti stare attento.

soldi calcolatrice elettrodomestici
Conti per pagare le bollette – Foto da Pexels

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Negli ultimi mesi il caro bollette ha messo in ginocchio l’intero territorio nazionali, con cifre da capogiro che spesso hanno messo sul lastrico diverse famiglie.

A far salire esponenzialmente il costo delle bollette hanno concorso diversi fattori, ma sicuramente la dipendenza energetica dalla Russia ha giocato un ruolo decisivo in questa situazione.

Ma come fare a spendere meno in bolletta per poter arrivare a fine mese con più serenità? Sicuramente in questo momento storico nel nostro piccolo non possiamo agire più di tanto sulla causa, ma quel che possiamo fare è cercare di ridurre i nostri consumi.

Ciò significa individuare quali siano gli elettrodomestici che più consumano energia nelle nostre case. Vediamo allora quali sono i “peggiori” elettrodomestici in termini di dispendio energetico.

Gli elettrodomestici peggiori per il dispendio energetico

lavastoviglie cestello costo
Lavastoviglie: come risparmiare utilizzandola – Foto da Pexels

E se fosse possibile risparmiare fino a 800 euro all’anno in bolletta? No, non è uno scherzo ma la testimonianza di qualcuno che è riuscito nell’impresa di risparmiare semplicemente spegnendo alcuni elettrodomestici.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Elettrodomestici, sono questi quelli che consumano di più: la bolletta schizza alle stelle

E’ successo al signor Thompson, un inglese della contea del Chesire che nonostante vivesse con moglie e due figli è riuscito a risparmiare 750 sterline in bolletta, pari a circa 868 euro.

Ma vediamo allora come agire sulla scia del signor Thompson, limitando l’utilizzo degli elettrodomestici peggiori in termini di dispendio energetico. Ecco la lista degli elettrodomestici più dispendiosi:

  • Stufa elettrica: consumo di 2 kW/h pari a un costo di 0,90 euro/ora
  • Bollitore elettrico: consumo di 1,6 kW/h pari a un costo di 0,73 euro/ora
  • Asciugacapelli: consumo di 1,6 kW/h pari a un costo di 0,72 euro/ora
  • Asciugatrice: consumo di 1,2 kW/h pari a un costo di 0,53 euro/ora
  • Forno: consumo di 0,9 kW/h pari a un costo di 0,42 euro/ora

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Elettrodomestici, conviene staccare la spina prima delle vacanze? Cosa ci dicono gli esperti

  • Condizionatore: consumo di 0,7 kW/h pari a un costo di 0,32 euro/ora
  • Lavatrice: consumo di 0,3 kW/h pari ad un costo di 0,14 euro/ora
  • Lavastoviglie: consumo di 0,3 kW/h pari a un costo di 0,11 euro/ora