Scarpette rovinate, non buttarle. I trucchi per sbiancarle

Le tue scarpette si sono rovinate? Non buttarle! Ti sveliamo dei trucchi per sbiancarle in pochi passi.

scarpa rovinata nera
Scarpa rovinata: ecco come pulirla – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Quando si passa molto tempo in giro è facile incappare in pozzanghere o terra che sporchino facilmente le nostre scarpette, soprattutto se queste sono di colore bianco.

Ad essere maggiormente colpite sono le scarpette di tela, scarpe realizzate in tessuto molto fresco ma anche più propenso a macchiarsi.

Alcune scarpette possono essere facilmente inserite in lavatrice, impostando un programma ad hoc, ma non tutte possono essere lavate in questo modo.

Esistono però alcuni trucchi davvero portentosi per pulire le scarpette ormai rovinate. Vediamo quali sono i migliori.

I migliori trucchi per dare nuova vita alle scarpe rovinate

sapone Marsiglia scarpe
Sapone di Marsiglia – Foto da Pixabay

Quando le vostre scarpette bianche sembrano orami così rovinate da doverle buttare, non datevi per vinti! Esistono infatti dei facili trucchi da mettere in pratica per smacchiarle e dar loro nuova vita.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Bicarbonato, NON usarlo in questo modo: gli errori che ti costeranno caro

  • Bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio è un prodotto noto per le sue proprietà sbiancanti e pulenti, motivo per cui sarà perfetto per l’occasione. Prendete due cucchiai di bicarbonato di sodio ed inseriteli in una ciotola, quindi aggiungete dell’acqua a filo fino ad ottenere una pasta densa.

Adesso applicate la pasta sulle scarpette e con uno spazzolino iniziate a pulirle. Infine, sciacquate le scarpe e lasciatele asciugare l’aria aperta.

  • Succo di limone

Grazie all’acido citrico presente nel suo succo, il limone è un ingrediente davvero utile per rimuovere le macchie. Tagliate a metà un limone e strofinate questa metà direttamente sulla scarpa rovinata. Lasciate agire per circa 10 minuti per poi risciacquare con acqua fresca. Lasciate asciugare all’aria aperta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Sapone di Marsiglia, usalo come antiparassitario: risultati incredibili

  • Sapone di Marsiglia

Noto per il suo profumo unico, il Sapone di Marsiglia è un’ottimo prodotto per smacchiare le macchie presenti sui tessuti. Prendete qualche scaglia del sapone applicandola su una spugnetta inumidita precedentemente. Strofinate la spugna sulle scarpette, quindi risciacquate e lasciate asciugare.