Sapone di Marsiglia, usalo come antiparassitario: risultati incredibili

Il sapone di Marsiglia vanta una storia antichissima. Lo utilizzavano le nostre nonne per lavare i panni in terrazzo, per sbiancare tende e lenzuola efficacemente.

Insetticida sapone marsiglia
Sapone di Marsiglia (Foto di jacqueline macou da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

L’aspetto positivo è che l’impiego di questo sapone protegge da rischi di infezione cutanea o allergia essendo del tutto naturale.

Diluito in acqua sotto forma di scaglie o utilizzato solido da strofinare direttamente sulle macchie, questo sapone mostra la propria efficacia anche in agricoltura.

Sapone di Marsiglia: un pesticida naturale

Insetticida sapone giardino
Giardino (Foto di Dar1930 da Pixabay)

Il sapone di Marsiglia è ottimo per contrastare e prevenire in modo del tutto naturale l’attacco di parassiti e insetti nocivi anche sulle piantagioni più delicate. Basta diluirlo in un po’ d’acqua , metterlo in uno spruzzino e somministrarlo alle piante.

Non essendo tossico come sapone, garantisce la tutela della biodiversità e lo rende perfetto per orti e giardini. Anche se inalato non ha effetti tossici o nocivi sulla nostra salute.  E’ naturalmente efficace contro afidi e cocciniglia, che sono fra i parassiti più temibili delle piante.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Avanzi di cibo, perfetti come fertilizzante: la lista da non dimenticare

Vediamo allora come preparare questo pesticida e fungicida ecologico ed economico. Attenzione: assicurati, quando ti rechi a comprare questo sapone, che sia del tutto vegetale. Gli ingredienti base sono olio d’oliva, soda, sale e acqua.

Sciogli 150/200g di sapone di marsiglia tagliato a scaglie in 1 litro di acqua bollente. Una volta sciolto per bene il composto, avrai una soluzione efficacissima. Al bisogno dovrai diluire un po’ di questo preparato, a tua discrezione, in un quantitativo d’acqua pari a 10 volte il suo volume.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Scottatura del pomodoro, quando il sole fa troppi danni: come correre ai ripari

Dopodiché  potrai somministrarlo sulle tue piante. Questo sapone ostruisce i pori respiratori degli insetti e ne impedisce la proliferazione sulle foglie rendendole un habitat inospitale. Potrai utilizzarlo su tutti gli alberi da frutto ma anche su ortaggi e piante da fiore del tuo giardino.