Caro bollette, la soluzione che tutti aspettavamo: non costa niente

Contro il caro bollette arriva una soluzione davvero efficace, quella che tutti noi stavamo aspettando: perché non approfittarne!

impianto mini eolico
Consumo energia elettrica (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Finalmente una buona soluzione per ridurre gli sprechi energetici e per risparmiare sulle bollette, sfruttando la forza del vento. Se la nostra casa non è ben esposta al sole, e quindi l’istallazione dei pannelli solari non conviene, ecco che arriva una piccola turbina da istallare sul tetto o sul balcone: è il mini eolico, una soluzione economica e vincente.

Ma che cos’è un impianto eolico in miniatura e come usarlo correttamente? Innanzitutto, è una valida alternativa al fotovoltaico, una piccola turbina che può essere posizionata negli spazi più aperti dell’abitazione. È di piccole dimensioni, ma permette di generare energia per il fabbisogno di una famiglia, abbattendo il costo delle bollette.

Impianto mini eolico per abbattere il costo delle bollette

risparmiare prezzo bollette
Prezzo bollette di casa (Pixabay)

Si tratta di una soluzione sostenibile e innovativa per generare energia. Gli ultimi modelli sono efficienti, poco invasivi e molto affidabili. In questo campo, la tecnologia ha fatto passi da gigante, in termini di prestazioni. Ma come funziona, nello specifico? È un generatore di aria che può arrivare anche a 100 kw di potenza, anche se le per abitazioni private sono venduti solo quelli con potenza massima di 60 kw.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Tutta la ricchezza è in mano a pochi. L’indagine del World Inequality Report

Per una abitazione privata, la potenza media è compresa tra 1 e 10 kw, che non è sufficiente a rendere indipendenti dalla rete elettrica, ma certamente contribuisce alla riduzione dell’energia, assicurando un ottimo risparmio sulle bollette. La turbina si posiziona in uno spazio adatto, dove soffia abbastanza vento. Per migliorare le prestazioni, le aziende produttrici hanno dotato gli apparecchi più potenti di assi verticali, in modo tale da sfruttare anche i venti di minore intensità.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Isole di plastica: sono tantissime e sparse nei mari più importanti

I prezzi di un impianto del genere sono abbastanza contenuti, dai mille ai 2 mila euro per il top della gamma, ma esistono impianti ancora più economici, i cosiddetti impianti mini eolici da parete, oppure quelli ad asse verticale, che costano poche centinaia di euro. Certo, la strada per l’autonomia energetica è ancora lontana, ma questa tecnologia ci viene in soccorso ed è molto utile. Basta un piccolo investimento per assicurarsi un bel risparmio di energie e di soldi.