Coltura idroponica, di cosa si tratta e come funziona

Coltura idroponica, una valida alternativa tutta da scoprire: vediamo i segreti della coltivazione delle piante in acqua senza terra.

coltura idroponica senza terra
Piante in coltivazione idroponica (foto da Facebook)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La cultura idroponica è un‘interessante modalità di coltivazione di piante fuori suolo. La stessa etimologia della parola che deriva dal greco “hidro” (acqua) e “ponos” (lavoro) ci spiega cosa significa. In pratica si sottolinea il lavoro e l’azione potente dell’acqua impiegata per lo sviluppo e la coltivazione delle nostre piante.

E’ una pratica antica dunque che permette di coltivare piante ornamentali o ortofrutticole in assenza di suolo o al di fuori dello stesso. Un esempio sono i meravigliosi giardini pensili di Babilonia o le inondazioni del Nilo. La tecnica è stata rielaborata in chiave moderna negli ultimi decenni ed è utilizzata in tutto il mondo con ottimi risultati.

La coltura idroponica ideale per i più inesperti pollici verdi: vediamo come funziona

coltura idroponica senza terra
Preparazione radici in coltivazione idroponica ( foto di Sippakorn yamkasikorn da Pixabay)

Le caratteristiche delle colture idroponiche si riassumono nella semplicità di manutenzione, vantaggio non trascurabile per i neofiti e i più inesperti. Consente di ottenere una nutrizione abbondante senza carenze o tossicità. La crescita è da 2 a 10 volte superiore a quella in terra.

Ma il vantaggio più evidente è che non bisogna annaffiare ogni giorno. La crescita in acqua e argilla espansa garantisce la velocità e una resa finale abbondante. Inoltre le nostre piante saranno al sicuro da batteri o virus del suolo. In assenza di terriccio e sostanze organiche le malattie sono quasi nulle.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Coltura idroponica: la nuova frontiera dell’agricoltura biologica. Scopri di cosa si tratta

Naturalmente l’acqua deve contenere tutti gli elementi nutritivi necessari per la corretta crescita della pianta. Esistono due metodologie che prevedono l’utilizzo di piante con la radice o quello delle talee. La prima è adatta a piante che abbiano già sviluppato le radici.

Debitamente pulite da terriccio, le radici devono essere messe a nudo e private dalle eventuali parti rovinate. Poi si immergono in un vasetto riempito per metà di acqua e nutrimento che deve sommergere interamente le radici. Il cambio dell’acqua è consigliato ogni 30 giorni circa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Giardino verticale: il futuro è verde speranza. Coltura e cultura bio innovativa

La tecnica che parte dall’utilizzo di una talea prevede l’immersione del piccolo pezzetto di pianta completamente nella soluzione di acqua. In questo modo dal rametto o dalla foglia si potrà avere la nascita delle nostre radici che cresceranno nel nostro substrato inerte di acqua e argilla.

I sistemi di coltivazione idroponica sono molto semplici e funzionano grazie alla combinazione di alcuni fattori principali che danno vita ad un piccolo ecosistema. La luce, la temperatura e l’umidità costante, e il substrato. La scelta dei fertilizzanti adatti da sciogliere nell’acqua dipende dalla tipologia delle piante che si vogliono coltivare.