Elettrodomestici, sono questi quelli che consumano di più: la bolletta schizza alle stelle

Elettrodomestici, informati sui relativi consumi di modo da contenere la cifra in bolletta. Ti forniamo la lista dei più energivori.

Elettrodomestici consumo phon
Asciugacapelli (Foto di Moondance da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Ci si interroga spesso sui consumi legati agli elettrodomestici utilizzati dentro casa. Sono spesso loro la causa del lievitare dei prezzi in bolletta e in tempi di crisi, si sà, è bene risparmiare.

Vediamo come contribuire alla buona gestione dell’economia domestica partendo da alcune semplici indicazioni e accortezze.

Elettrodomestici: la lista dei responsabili dei maggiori esborsi e consumi

Elettrodomestici consumo aspirapolvere
Aspirapolvere (Foto di mohamed Hassan da Pixabay)

Condizionaori, lavatrici, asciugatrici e phon. Gli elettrodomestici consumano molta energia elettrica soprattutto se lasciati accesi per tanto tempo durante l’arco della giornata. Un utilizzo consapevole degli stessi è sicuramente funzionale al risparmio ma ancor di più alla tutela dell’ambiente, tematica degna d’attenzione e cura.

Nella scelta degli elettrodomestici su cui puntare di più cè da considerare la classe energetica di consumo e la modalità di funzionamento attivata. In particolar modo questo è vero per il condizionatore. Impostare una temperatura al di sotto dei 20C° determinerà un immediato innalzamento dei consumi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Animali: la Camera ha deciso, non possono più trainare carrozze per il turismo locale

Cerchiamo quindi di passare in rassegna gli elettrodomestici maggiormente energivori di modo da prestare un occhio d’attenzione in più a tutte le volte che li accendiamo o attacchiamo alla presa elettrica. Il peso sulle finanze verrà calcolato in base all’utilizzo orario dell’elettrodomestico.

L’ordine sarà decrescente in base al consumo. La stufa elettrica comporta un dispendio orario di 0,90 centesimi; il bollitore 0,73 cent. per ora; il phon 0,72 centesimi l’ora; friggitrice ad aria 0,68 euro l’ora; piastra per capelli: 0,59 cent. per h; asciugatrice 0,53 cent. ogni ora; ferro da stiro 0,45 euro l’ora; forno elettrico 0,42 cent. orari; aspirapolvere 0,36 euro ogni ora; condizionatore 0,32 cent. orari; lavatrice 0,14 euro l’ora; lavastoviglie 0,11 euro l’ora.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Acqua del condizionatore, sai come riutilizzarla? È utilissima, ti diciamo come fare

La lista invita a sfatare alcuni miti diffusi sui consumi legati a dati elettrodomestici. Se puoi, non utilizzare il condizionatore tutta la notte, imposta il timer. Per l’acqua impiegata nei lavaggi di lavastoviglie e lavatrice è bene fare attenzione alla temperatura dell’acqua: più sarà calda maggiore sarà l’impatto sui consumi.