Detergente anti-polvere fai da te: quando hai poco tempo è una vera salvezza

Il detergente anti-polvere fai da te è facilissimo da preparare e potrai usarlo anche per sostituire i detergenti chimici. Come si fa.

detergente anti-polvere fai da te
(SofieLayla Thal – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ci sono tantissimi prodotti contro la polvere: panni usa e getta, composti chimici e chi ne ha più ne metta. Una soluzione naturale è un detergente anti-polvere che si può realizzare con un po’ di fai da te. Si può uare anche quando non hai un secondo detergente, come soluzione tampone.

Cosa fare quando devi pulire casa e non hai il prodotto adatto? Per iniziare, prendi uno spruzzino con una buona capacità. Ora, hai bisogno di un panno pulito e della ricetta con tutti gli ingredienti e come prepararla. Ecco tutto quello che c’è da sapere!

Detergente anti-polvere: la ricetta per realizzarlo e ottenere pulizie perfette

detergente anti-polvere ricetta
(Silvia – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per iniziare con il tuo detergente anti-polvere, avrai bisogno di: 2 bicchieri di acqua, due di aceto, uno di scaglie di sapone di Marsiglia e mezzo cucchiaio dell’olio di oliva. Unisci tutti gli ingredienti in una ciotola e procedi mescolandoli tra di loro.

Ricorda di inserire l’aceto come penultimo. Infine, aggiungi il sapone di Marsiglia un po’ alla volta man mano che mescoli. Completa l’opera con l’olio di oliva. Quando hai finito di mescolare e di inserire tutti gli ingredienti, avrai il tuo detergente pronto all’uso.

Metti tutto nello spruzzino e spruzza il contenuto dove ti serve. Fai in modo di modulare le dosi in base a quello che ti serve, perché il detergente anti-polvere non si può conservare a lungo. Se proprio devi, conservalo in un ambente asciutto, pulito e all’ombra per non più di un paio di giorni.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Spesa di agosto: tutta la frutta e la verdura che non puoi farti mancare

Ogni volta che lo usi, è bene agitarlo bene, per evitare che gli elementi più pesanti – come l’olio – vadano sul fondo e perdano la loro efficacia. Non ci vuole tantissimo per utilizzarlo. Dopo aver spruzzato, si passa il panno in microfibra pulito e tutto torna a splendere.

La soluzione del detergente anti-polvere è perfetta per chi soffre di allergia, perché non ci sono composti chimici. Anche bambini e animali domestici tollerano benissimo questi detergenti. Dopo l’uso, noterai che la polvere non torna subito.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Telefono surriscaldato: come intervenire? Le conseguenze in piccolo del caldo anomalo

Infatti, questo sistema permette di ottenere una patina protettiva sui mobili. Così la polvere non si attacca facilmente e puoi fare le pulizie meno spesso. Il risparmio di tempo e di denaro è assicurato!

Per verificare la buona riuscita del tuo lavoro, passa un dito: sarai entusiasta del risultato!