Animali: la Camera ha deciso, non possono più trainare carrozze per il turismo locale

Caldo anomalo, turismo e animali. L’equazione non può che condurre alle incolpevoli vittime degli sciacalli dell’estate italiana.

Animali parlamento Montecitorio
Montecitorio (Foro da Pinterest di ettorecolombo.com)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

L’ordine del giorno vieta l’utilizzo di animali “per la trazione di mezzi finalizzati ai trasporti di persone a fini turistici e ludici”. L’ordine del giorno è lo strumento più debole in materia legislativa, il che significa che un condizionale, sulle millantate misure, è quantomeno d’obbligo.

Di positivo c’è che la Camera dei Deputati ha approvato all’unanimità l’ordine, eccezion fatta per Lega e Fratelli d’Italia, legionari cheerleaders delle anacronistiche carrozze trainate da cavalli, amanti della Disney, forse.

Animali: vittime dei vezzi di un ceto in villeggiatura

Animali parlamento cavallo
Carrozza trainata, Piazza di Spagna (Foto di Booth Kates da Pixabay)

L’ordine del giorno approvato dalla Camera fa parte del Decreto Infrastrutture e trasporti. Il governo “si impegna” a vietare l’uso di animali per trainare veicoli deputati alle attività turistiche, nell’intero territorio della nazione. Perchè un simile contenuto, volto alla tutela degli sfruttati, per una volta, è stato degnato di attenzione?

Letteralmente lo stramazzamento al suolo di viventi. A Roma, vicino la fontana di Trevi, sotto il sole del cambiamento climatico, un cavallo è deceduto sotto gli occhi infastiditi e stupiti dei poveri turisti che avevano tanto aspettato per quella salata corsa sui sampietrini della città eterna. Peccato per i selfie persi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Auto ibrida: conviene davvero? Tutto ciò che devi sapere e che nessuno dice

Già a Matera qualche tempo fa era accaduto qualcosa di simile. Per un episodio analogo l’Associazione Italiana in difesa dell’ambiente e degli animali si era appellata all’articolo 544 del codice penale sul reato di maltrattamento animale inoltrando un esposto alla procura di Matera.

Ma porre fine all’imbarazzante parata dei cavalli e delle carrozze trainanti sorrisi tanto smaglianti quanto vuoti è troppo per il 2022. Ci limitiamo a chiedere una sospensione del cosplay di cenerentola con nocchieri e tutto il resto almeno fino al 30 settembre. Sempre che la destra possa farne a meno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Bonus rifiuti: premi stanziati per ogni chilo di immondizia prodotta

L’ordine del giorno impegna il governo in questa direzione, quella cioè di stilare una legge a tutela degli animali che ne vieti lo sfruttamento a fini turistici e ludici. La stessa dovrà essere votata in Parlamento, siamo quindi lontani dal poter cantar vittoria. In altre città, ad esempio in Giordania, i turisti vengono trasportati su delle golf-car elettriche, alternativa sostenibile che non contempla lo sfruttamento animale. Il contradditorio su simili questioni è sopravvalutato.