Ciclamino appassito con il freddo, cosa succede e come rimediare alla svelta

Il tuo ciclamino è appassito con il freddo? Niente pausa, scopriamo cosa sta succedendo e come poter rimediare alla svelta per salvarlo.

ciclamino appassito cause
Ciclamino appassito – Pixabay – orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Tra le piante più belle da coltivare sul proprio balcone troviamo sicuramente il ciclamino. Il ciclamino, detto anche Cyclamen persicum, è una pianta originaria della zona mediterranea ed appartenente alla famiglia della Primulaceae.

I suoi fiori sono ciò che la rende una delle piante più acquistate di sempre per il suo valore ornamentale. Ne esistono di tantissime colorazioni che spaziano dal viola al bianco passando per il fucsia.

Tuttavia, durante l’inverno è possibile trovare il nostro ciclamino appassito, sopratutto se si tratta di una stagione invernale caratterizzata da temperature molto rigide. Cerchiamo di capire allora come poter agire in questi casi, così da salvare il nostro ciclamino.

Ciclamino appassito in inverno: come rimediare all’istante

ciclamino appassito cura
Ciclamino ammosciato – Pinterest – Orizzontenergia.ita

Nonostante il ciclamino sia rinomato per la sua elevata resistenza, spesso capita che  durante l’inverno questo appassisca. Il motivo però non è solo il freddo ma possono essere molteplici.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Ciclamino, tutte le specie più belle e preziose da collezionare: non lasciartele scappare

A seconda della causa, quindi, si dovranno prendere le dovute accortezze per farlo ritornare al suo iniziale splendore. Uno dei motivi principali e più banali è il riposo vegetativo della pianta.

In questo caso si tratta di una fase naturale della vita del ciclamino in cui sempre proprio che abbia i fiori appassiti, ma in realtà sta solo “riposando”.

Generalmente però il riposo vegetativo del ciclamino avviene durante l’estate, quindi se doveste notare questo comportamento troppo prolungato durante l’inverno, il motivo potrebbe essere un altro.

Ad esempio, potresti star annaffiando troppo la pianta. Controlla le radici e se sono marce allora il motivo è proprio questo. In tal caso andranno rimosse le parti marce con delle cesoie sterilizzate, sospendendo inoltre le annaffiature. Rinvasate poi il ciclamino con del nuovo terriccio ed in un vaso nuovo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Ciclamino in casa, posso tenerlo o si appassisce? Finalmente la verità

Anche il sole eccessivo, però, potrebbe far appassire il ciclamino. Evitate di esporre la pianta alla luce diretta, ma preferite un luogo luminoso con luce filtrata, il modo che la pianta non ne risenta troppo.