Ciclamino, tutte le specie più belle e preziose da collezionare: non lasciartele scappare

Ciclamino, sai che non tutte le piante sono uguali? Ti insegniamo a riconoscere alcune varietà in base alle loro caratteristiche

ciclamini specie diverse elenco
Portafiori con ciclamini (Canva)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il ciclamino è senza dubbio il re della stagione fredda. Una pianta che restituisce fiori super colorati e che resiste al freddo e per questo trova il suo posto perfetto in giardino come in balcone, ma che se accudito con attenzione dona grande soddisfazione anche in casa.

Ma sai che ci sono tantissime specie di ciclamino? Quando ne parliamo in modo generico ci riferiamo alla tipologia di pianta ma non a tutte le sue varietà. Sono più di venti e tutte belle e preziose, alcune molto diverse tra di loro, altre piuttosto simili. Molti di noi non sanno distinguerle o non conoscono i nomi rispetto alle diverse caratteristiche della pianta. Ecco perché oggi te ne facciamo conoscere alcune così da avvicinarci tutti, un po’, al sapere di un vivaista.

Ciclamino, alcune delle specie più belle

Ciclamino persico varietà specie
Ciclamino persico (Pixabay)

Pronti ad addentrarvi nel fantastico mondo dei ciclamini? Come detto oggi vi facciamo conoscere alcune specie di questa magnifica pianta che nel grigio e freddo dell’inverno porta una nota di colore ed allegria sul balconi, nei giardini e anche in casa. Ne esistono diverse specie: eccone alcune tra le più diffuse.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Stella di Natale, come prendersene cura nel modo corretto (non solo in inverno)

Il ciclamino persico è una delle specie più comuni e diffuse. Si distingue per avere le foglie a forma di cuore con screziature verdi e di certo è l’emblema per eccellenza di questa pianta che fiorisce tra autunno e inverno. Molto simile è quello repandum che si fa notare con le sue foglie più sottili e a punta rispetto a quello persico. Quello che lo distingue è il colore dei fiori: dal viola al fucsia di piccole dimensioni con fioritura in primavera.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Camelie, alcune specie fioriscono in inverno: come aiutarle a sopravvivere

Il ciclamino delle Alpi, invece, che cresce appunto sui nostri rilievi montuosi, ha la caratteristica di avere le foglie a macchie argentate che tendono quasi al bianco e fiori di colore rosa. Di dimensioni piccolissime è quello della specie coum, alto intorno a 6-7 centimetri con piccoli fiori rosa tenue. Quello cretese, infine, tipico dell’isola greca, è abbastanza alto rispetto a tutti gli altri. Arriva fino ai 15 centimetri con fiori di colore rosa chiaro o bianco.