Stella di Natale, come prendersene cura nel modo corretto (non solo in inverno)

La stella di Natale è l’indubitabile simbolo delle feste che si apprestano ad arrivare. Che sia per il nome o per i colori che la contraddistinguono, impariamo a prendercene cura.

Stella di natale cura
stelle di natale – foto da pixabay

PER TUTTI GLI ALRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La stella di Natale è una pianta estremamente vistosa. Lo è per via delle foglie molto grandi e degli spettacolari fiori che produce, rossi. L’insieme dei due elementi l’ha resa immediatamente il simbolo delle feste più prossime, quelle natalizie, per l’appunto.

Dicembre è difatti arrivato e anche se il clima pare ancora indeciso, i primi freddi si iniziano a far sentire. Se volete fare un regalo di buono augurio la stella di Natale è ciò che fa al caso vostro. Se il regalo lo avete ricevuto, come potete prendervi cura al meglio di questa pianta?

Stella di Natale: una pianta appariscente e molto particolare

Stella di Natale coltivazione
Stella di Natale – foto da pixabay

La stella di Natale è la pianta più regalata e gettonata del periodo natalizio. La tradizione ha così voluto probabilmente per i colori presentati dalla pianta, il rosso e il verde, che sono tipici della palette natalizia, e per l’aspetto festoso e allegro che la rende quasi più una decorazione che una pianta in senso stretto.

Avere una stella di Natale dentro casa in questo periodo può fare veramente la differenza, l’ambiente risulterà più accogliente e, naturalmente, natalizio. Non di rado la stella di Natale viene venduta con l’aggiunta di qualche brillantino o della porporina dorata o argentata non a tutti gradita. Ma vediamo come procedere nella coltivazione e cura.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Eschinanto, la conoscono in pochi ma è una pianta bellissima: scopriamola insieme

Se ti hanno appena sorpreso ragalandoti una bella stella di Natale, o, semplicemente, ne hai acquistata una, parti dal rinvaso. La prima regola per assicurare ad una pianta novella una buona crescita sta nel garantirgli lo spazio necessario. Estrai la pianta dal vaso e controlla lo stato delle radici. Se sono uniformemente distribuite e di colore biancastro, la pianta starà bene.

Munisciti a questo punto di un vaso più grande del precedente e riempi il primo strato, quello sottostante, con dell’argilla espansa. Questa favorirà il naturale drenaggio dell’acqua dal fondo del vaso. Riempi lo strato successivo con del terriccio universale e inserisci la pianta al centro assicurandoti di farle il giusto spazio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Piante attaccate dagli insetti, basta dell’acqua ossigenata ed è fatta

Completa l’opera aggiungendo in superficie del concime liquido ricco di fosforo e potassio. Attenzione al clima: contrariamente a quanto si potrebbe pensare la stella di Natale soffre il freddo. Per garantirgli il giusto clima ti basterà spostarla dentro casa e tenere la temperatura sopra i 14 C°.