Eschinanto, la conoscono in pochi ma è una pianta bellissima: scopriamola insieme

L’Eschinanto è una bellissima pianta da appendere e aggiungere all’angolo verde che abbiamo creato nella nostra casa

eschinanto conoscono in pochi pianta bellissima conosciamola
Pianta di Eschinanto (Fonte foto: Pinterest)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

L’Eschinanto è una bellissima pianta da interno, molto decorativa, ma conosciuta ancora da pochi. Il suo nome botanico è Aeschynanthus, e appartiene alla Famiglia delle Gesneriaceae.

E’ originaria dei paesi del Sud-Est asiatico. Sono piante epifite, amano, cioè, vivere arrampicandosi sui trochi degli alberi. Infatti, il loro apparato radicale è molto ridotto se non poco sviluppato.

Conosciamo meglio l’Eschinanto

eschinanto pochi la conoscono pianta bellissima conosciamola
Fiore dell’Eschinanto (Fonte foto: casaegiardino)

Esistono molte specie di Eschinanto, e quasi tutte presentano dei fusti flessibili e sinuosi. Hanno un portamento ricadente o rampicante e sono ricoperti da una corta e leggera peluria. Le foglie hanno una forma allungata, in gener, ovale. La particolarità è che sono disposte a coppia sugli steli e per tutta la lunghezza.

Il fiore ha una forma molto singolare ed è di un colore rosso vivo. Proprio da questa caratteristica ha origine il suo nome. Più precisamnete deriva dal greco ayschine, vergogna e ànthos, fiore. Sembra, infatti, che i fiori siano diventati rossi per una qualche questione legata alla vergogna o al pudore.

Se vogliamo coltivarlo in casa, è necessario seguire alcune piccole e semplici regole. Per prima cosa, interriamo la pianta in un vaso con dell terriccio mescolato per tre parti di torba ed una di muschio. Questo mix ci permetterà di evitare il marciume delle radici.

Per farlo crescere nel modo giusto dobbiamo scegliere un luogo luminoso, ma che non sia esposto ai raggi diretti del sole. L’ambiente in cui dimora deve essere sempre umido e la temperatura non deve scendere al di sotto dei 15° C.

Se viviamo in una zona dal clima mite possiamo coltivare il nostro eschinanto anche in giardino. Se, al contrario, il clima in inverno è freddo, allora dobbiamo portare la nostra pianta in casa per proteggerla dalle basse temperature. In estate, però, possiamo posizionare il vaso all’aperto. Scegliamo un luogo luminoso ed ombreggiato.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Zamioculcas, è qui che devi tenerla (in casa) per farla fiorire alla perfezione

Annaffiamolo regolarmente, ma in maniera moderata, soprattutto in estate. Aspettiamo sempre che la terra sia asciutta prima di aggiungere altra acqua. Durante l’inverno diminuiamo le annaffiatura, avendo, però, l’accortezza di mantenere il terreno sempre leggermente umido.

Una volta alla settimana possiamo nebulizzare le foglie con acqua a temperatura ambiente e non calcarea. E’ un’ottima cosa sistemare il vaso su un sottovaso contenente dell’argilla espansa con un poco di acqua. Questo ci permetterà di mantenere la giusta umidità di cui l’eschinanto ha bisogno.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Piante natalizie da regalare ad amici e parenti: farai un figurone

In primavera ricordiamoci di concimare la terra almeno una volta al mese con un fertilizzante specifico per piante verdi. Deve avere un buon contenuto di azoto, fosforo e potassio. Possiamo acquistarlo in forma liquida o granulare a lento rilascio.

Sospendiamo il tutto in autunno e in inverno. In questo modo lasceremo il giusto riposo alla pianta e non la vedremo germogliare in anticipo. Infatti, l’eschinanto germoglia e fiorisce dalla primavera fino all’estate inoltrata.