Ciclamino in casa, posso tenerlo o si appassisce? Finalmente la verità

Il ciclamino può essere tenuto in casa sì o no? È questa la domanda che si pongono tutti in questo periodo. Ora ti diamo la risposta che cerchi

Ciclamino dentro casa consigli
Ciclamino dentro casa (Canva)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il ciclamino è la pianta per eccellenza dell’inverno. Colorata ed elegante, arricchisce i giardini ed i balconi nella stagione fredda portando un tocco di allegria anche in un periodo poco usuale per i fiori. Ma oltre che all’esterno il ciclamino può stare in casa?

È una domanda che si fanno in molti in questo periodo soprattutto perché il ciclamino a casa, spesso, ha una bassissima resa e tende ad appassire. In molte occasioni, però, questa pianta viene anche regalata. E allora che fare? È davvero una buona idea o no? Finalmente di diciamo la verità, se tenerlo o meno in casa.

Ciclamino in casa? Scopri qual è la verità

Ciclamino vaso casa dritte
Ciclamino in vaso (Pexeles)

Ciclamino in casa sì o no? Partiamo col dire che l’ambiente domestico non è proprio il luogo ideale per questo tipo di pianta però è possibile tenerlo in casa a patto che avvengano alcuni importanti accorgimenti realizzati in base alle necessità del ciclamino.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Piante natalizie, queste varietà sono un perfetto regalo per le feste

Partiamo col dire che il ciclamino ama il freddo ma non quello eccessivo. Ecco perché può essere tenuto in casa ma in un ambiente con molta luce ma non diretta e soprattutto non a temperature troppo calde. Dove tenerlo dunque?

Il davanzale della finestra è uno dei luoghi che si candida ad essere un posto ideale: soleggiato senza che i raggi arrivino in maniera diretta, in una zona non eccessivamente calda, dove però è necessario far attenzione agli sbalzi di temperatura arieggiando spesso la stanza. Meglio un’area ampia e con una temperatura gradevole, non eccessiva.

La pianta inoltre deve stare lontana da fonti di calore diretto come condizionatori e termosifoni e allo stesso tempo il luogo non deve essere molto umido. No dunque alla cucina e al bagno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE →  Gardenia, qual è il suo significato? In pochi lo conoscono ed è bellissimo

Infine l’innaffiatura. Il ciclamino ha bisogno di essere bagnata in modo costante ma con parsimonia. Prima di procedere con una irrigazione, infatti, assicurati che il terreno sia asciutto. Se invece il terreno ed i bulbi sono ancora bagnati fermati perché non è il caso di fare l’innaffiatura.