Piante natalizie, queste varietà sono un perfetto regalo per le feste

Piante natalizie, uno dei regali più classici ma immancabili per le feste: ecco alcune idee oltre i grandi must del periodo

Piante Natale varietà regalo
Piante di Natale (Canva)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Diamo il benvenuto a dicembre e con esso anche alle feste natalizie. C’è chi ha già iniziato gli addobbi da tempo, ma ovviamente questo mese si tinge di colori, di gioia, di allegria e di doni. Anche se piccoli sono immancabili e quale miglior pensiero se non quello di una bella pianta?

Si tratta di un regalo sempre gradito, in grado di ricreare un’atmosfera di festa in un solo colpo. Un modo per arricchire la casa in maniera delicata che, se curato nel modo giusto, dura per lungo tempo, anche dopo la fine delle feste. Ecco allora che oggi ti sveliamo le varietà che rappresentano un perfetto regalo natalizio.

Piante natalizie: ecco quelle che puoi regalare

Stella Natale regalo piante
Stella di Natale (Pixabay)

Inutile dire che la regina delle feste è senza dubbio la Stella di Natale, la pianta simbolo per eccellenza di questo periodo. Almeno una in casa, non può mancare con i suoi petali rosso intenso e tutte le varietà che si trovano in commercio negli ultimi anni, simbolo di rinascita e serenità. Se ben curata, si tratta di una pianta longeva.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Dipladenia, quando fa molto freddo proteggila in questo modo

Ma oltre a lei, ci sono altre varietà di piante natalizie che puoi prendere in considerazione per i tuoi regali. Altro grande must, infatti, è l’agrifoglio, conosciuto anche come pungitopo. Si fa riconoscere per via delle sue bacche rosse e le foglie pungenti, ideale da coltivare in vaso, è molto resistente.

C’è poi il vischio, altro grande simbolo natalizio, utilizzato per realizzare centrotavola, ghirlande e altri addobbi, la pianta sotto la quale bisognerebbe baciarsi a capodanno, come vero portafortuna, simbolo di gioia e fertilità. Ideali da regalare sono dei ramoscelli in quanto la pianta in sé per sé è difficile da coltivare in vaso.

Meno conosciuta ma davvero molto bella, è la rosa di Natale per un regalo molto meno comune del solito, simbolo di cambiamento e liberazione. Perfetta da donare a chi ha un giardino nel quale può essere messa a dimora, in quanto è resistente ed in questi periodi regala bellissimi fiori colorati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE →  Bellissimo ma velenoso, potresti averlo in giardino: occhio al suo fascino

Infine il cactus di Natale, altra opzione molto meno scontata, perfetta per chi ama le piante grasse da tenere in casa, forte e anche molto bella da vedere.