Gardenia, qual è il suo significato? In pochi lo conoscono ed è bellissimo

La gardenia, un fiore dai petali bianchi, molto apprezzato dalle spose e dalle case profumiere per il suo profumo inebriante

gardenia suo significato pochi conoscono bellissimo
Il fiore bianco della gardenia (Foto di hartono subagio-Pixabay)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La gardenia è un arbusto sempreverde e perenne. Può crescere in natura in zone umide, ma da noi, in genere, è coltivata come pianta di appartamento. I suoi fiori vanno dal bianco al giallo chiaro e hanno la forma di una stella.

Nelle zone del centro-sud, qui in Italia, la gardenia trova spesso dimora anche nei giardini, in piena terra. Diventa, così, un arbusto ideale per creare siepi sempreverdi, con bellissimi fiori dal profumo inebriante e, secondo alcuni, afrodisiaco.

Il significato nascosto della gardenia

gardenia suo significato pochi conoscono bellissimo
Rami con i fiori della gardenia bianca (Fonte foto: Pinterest)

Un tempo, nei secoli scorsi, i gentiluomini esprimevano i loro sentimenti attraverso un regalo delicato come quello di un mazzo di fiori. Questi, infatti, avevano un significato specifico che è stato attribuito loro nel corso del tempo.

Il linguaggio dei fiori prende il nome di floriografia. Si tratta di un particolare modo di comunicare utilizzando un codice tanto che, chi regalava un fiore piuttosto che un altro ad una persona, era perchè voleva esprimere determinati sentimenti senza bisogno di usare le parole.

A partire dall’Ottocento alla gardenia, per la sua bellezza e il suo significato intrinseco, si deve l’invenzione della fialetta idrica. Per mantenerla fresca a lungo, il gentiluomo che la portava all’occhiello della giacca, inseriva il fiore nella fialetta con dell’acqua che, poi,  nascondeva sotto il bavero. Così anche per le gentildonne che si adornavano l’abito nelle serate di gala.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Gardenia, tutti i trucchi per una perfetta coltivazione

Fin dalla metà del Settecento, la gardenia divenne molto popolare per la sua bellezza semplice e la sua eleganza. Fin da subito fu vista come simbolo di bellezza, romanticismo e amore. Dagli inizi del ‘900 divenne il simbolo del gentiluomo e, per questo, può essere il regalo perfetto per un uomo.

In epoca vittoriana regalare un mazzo di fiori di gardenia era un modo per mandare un messaggio d’amore alla persona amata senza apparire invadenti. Divenne, così, il simbolo degli amori segreti e inconfessabili ed anche il modo per esprimere ammirazione nei confronti di amici o amiche o di qualche parente.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Gardenia, non coltivarla senza questi consigli: potresti commettere degli errori

E’ simbolo di purezza, spiritualità, di libertà e di pace. Per la sua semplicità, la sua eleganza inconfondibile e il suo profumo delicato, è un fiore, spesso, scelto dalle spose per confezionare il loro bouquet.

Ai giorni nostri la gardenia è il fiore scelto come emblema per la lotta contro la sclerosi multipla. Anche in questo caso si sottolinea il suo significato di gentilezza e, al contempo, si chiede alle persone un gesto di solidarietà per l’acquisto di una pianta in occasione della raccolta fondi.