Gardenia, non coltivarla senza questi consigli: potresti commettere degli errori

La gardenia, un bellissimo fiore che, un tempo, abbelliva l’occhiello delle eleganti giacche di nobili aristocratici e gli abiti delle nobildonne

gardenia coltivarla seguendo consigli
Il fiore della gardenia (Foto di lisa runnels-Pixabay)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La gardenia è un genere appartenente alla Famiglia delle Rubiaceae, Il nome deriva dal botanico scozzese Alexander Garden. Originaria delle zone dell’Asia, Africa e Oceania, è molto coltivata in serra per la produzione forzata primaverile.

Nelle zone con un clima mite può essere messa a dimora anche in piena terra. Sono molto apprezzate e conosciute come piante ornamentali. In alcuni paesi come la Francia, viene appuntata, per tradizione, dagli uomini come accessorio all’occhiello del frac.

Come coltivare al meglio la nostra gardenia

gardenia coltivarla con questi consigli
Fiori bianchi della gardenia (Foto di hartono subagio-Pixabay)

I fiori della gardenia, spesso, molto profumati, sono grandi, terminali e solitari, di colore bianco o giallo pallido, oppure, nella stagione estiva, sono riuniti in infiorescenze. I frutti sono bacche o drupe, carnose, con un interno legnoso e ricco di semi.

La posizione ottimale è un luogo nel quale gli inverni non sono troppo rigidi e molto umidi. Anche se le situazioni ambientali non sono le migliori, comunque, tende a crescere, ma, in questo caso, non produce le sementi.

Se decidiamo di metterla a dimora in giardino, il luogo che sceglieremo sarà in prossimità di qualche albero. Il terreno deve essere ben drenato e se la temperature è inferiore ai 10°C., dobbiamo coprirla con dei teli appositi per ripararla dal freddo.

Ama il caldo ma non la luce diretta del sole, la condizione perfetta è la  mezz’ombra. In estate va innaffiata regolarmente e possiamo anche utilizzare un vaporizzatore sulle foglie. In inverno, invece, diminuiamo dato che il terreno sarà già umido per le piogge.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: I fiori che sbocciano in inverno, consigli per la coltivazione con neve

Nel caso di una coltivazione in vaso. vi sono modalità diverse. Il terriccio deve essere sempre umido, e meglio optare per un tipo acido. Può andare bene della torba con sabbia, ciotoli o ghiaia sul fondo e fertilizzante naturale.

Va concimata almeno due volte a settimana perchè risulti essere efficace. Anche in casa troviamole un luogo a metà tra luce ed ombra. Annaffiamo o con acqua del rubinetto, lasciata esposta all’aria per un giorno, o demineralizzata o, ancora meglio, quella piovana.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Gardenia, tutti i trucchi per una perfetta coltivazione

Si riproduce con le sementi da piantare in primavera, o per talea, da farsi, invece, in estate. Il periodo perfetto sarebbero i mesi di agosto e settembre. I germogli da raccogliere devono essere i più robusti e li dobbiamo tagliare di circa 8 o 10 centimetri.

Usiamo un coltello molto affilato e pulito.  Dopo averla invasata, infine, la mettiamo all’ombra. Sarebbe meglio coprirla con un rivestimento di plastica apposito perché è una pianta molto delicata.