Melagrana, sai sgranarla in 30 secondi? Il metodo per riuscirci senza fatica

La melagrana è un frutto ricco di proprietà benefiche per il nostro organismo, impariamo a sgranarlo in poco tempo per gustrlo al meglio

melagrana sgranarla in 30 secondi
Melagrana tagliata (Fonte foto: Freepik)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La melagrana è il frutto di un albero conosciuto ed apprezzato fin dai tempi antichi, il molograno. Il nome deriva dal latino malum granatum, cioè, letteralmente, mela con i semi. E’ una grossa bacca che va dai 5 ai 13 centimetri, ha una forma rotondeggiante e una buccia coriacea che va dal rosso, rosso-arancio al giallo-arancio, a seconda della varietà.

In ogni frutto sono presenti all’incirca 600 arilli e che sono, di fatto, i semi della pianta. Sono questi che noi mangiamo e che hanno un sapore acidulo, ma sono un concentrato di sostanze benefiche al nostro organismo.

Come sgranare una melagrana in pochissimo tempo e senza fatica

sgranare melagrana 30 secondi
Coma tagliare una melagrana nel modo giusto (Fonte foto: Pinterest)

E’ il frutto dell’autunno per eccellenza. E’ ricco di acqua e povero di zuccheri. Contiene fibre, proteine, sali minerali quali il potassio, il fosforo, il sodio, il magnesio e il ferro e vitamina C. Ha proprietà diuretiche e antiossiadanti.

E’ un frutto di cui fare scorta in questo momento in cui l’umore può essere altalenante. E’, infatti, un energizzante e uno stimolante delle difese immunitarie. Ha anche un’azione antibatterica, antivirale, antimicotica e antinfiammatoria.

Quindi, non lasciamoci scoraggiare dalla difficoltà di sgranarlo. Vediamo, invece, insieme, un metodo che ci aiuterà ad aprirlo e a togliere questi semi tanto preziosi in pochissimo tempo. Prima di tutto muniamoci di un coltello piuttosto grande dotato di una lama liscia.

mettiamo la nostra melagrana su un tagliere e facciamola roteare con il palmo della mano. Questa operazione la renderà un poco più morbida e facile da tagliare. Non solo, ma anche i chicchi inizieranno a staccarsi dalle pareti interne.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: La melagrana: bella, buona e salutare: cosa sapere

Uno dei trucchi per sgranarlo facilmente e senza sporcarsi troppo, è quello di immergerlo in una bacinella piena di acqua dopo averlo tagliato a metà. Lasciamolo a mollo per un paio di minuti e poi, tenendo sempre il frutto nell’acqua, scaviamo con il dorso di un cucchiaio.

In questo modo i chicchi si staccheranno facilmente andando a posarsi sul fondo della bacinella. Non ci rimane che raccoglierli e scolarli. Possiamo poi mangiarli così o fare un delizioso succo con l’estrattore.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Liquore alla melagrana, la ricetta perfetta per un elisir squisito

Un altro modo semplice e veloce per sgranarla, è tagliare la parte superiore in modo da vedere, al suo interno, la struttura a raggi. A questo punto incidiamo con un coltello seguendo gli spicchi e apriamo il frutto con le mani.

Sgraniamo la melagrana con le dita e raccogliamo i chicchi in un contenitore. Eliminiamo la pellicina bianca e gustiamoci i semi o utilizziamoli per cucinare. Possono essere usati, infatti, in preparazioni sia dolci che salate. Oppure si possono preparare deliziose marmellate o liquori dalle proprietà digestive.