Albero dei soldi, tutto quello da sapere per coltivarlo in casa

Ci sono molte piante grasse che arredano la nostra casa, ma la crassula ovata è certamente una delle più eleganti e belle

albero soldi sapere coltivarlo in casa
Crassula ovata (Foto di R N-Pixabay)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La Crassula ovata è una pianta succulenta che appartiene alla Famiglia delle Crassulacee. E’, forse, più conosciuta come albero di giada per le sue caratteristiche foglie verdi e carnose, oppure come albero dei soldi.

E’ una pianta molto diffusa in Cina, dove simboleggia, appunto, la fortuna e l’abbondanza economica. Secondo il Feng Shui la posizione ideale in casa è il lato sud est. E’ lì che la crassula crescerà ricca e rigogliosa di foglie e rami.

L’albero di giada o dei soldi, è una pianta grassa sempreverde originaria delle zone dell’ Africa Meridionale dove è diffusa come albero che cresce spontaneo in natura. In genere si può trovare vicino a specie come l’Aloe, l’Euphorbia o la Portulacaria afra.

Come coltivare in casa la crassula ovata

albero soldi sapere coltivarlo in casa
Albero dei soldi (Foto di hartono subagio-Pixabay)

E’ molto popolare in Cina, come pianta di appartamento, e così, anche, da noi. E’ apprezzata per il suo colore verde intenso e per la ricchezza dei rami e delle foglie che la fanno sembrare una piccola pianta in miniatura.

Nelle zone del centro e del sud Italia, è possibile coltivarla anche in giardino. E’ sufficiente che la temperatura notturna non scenda molto. Nel caso dovesse accadere, è necessario ripararla con l’apposito telo di stoffa e coprirla per bene.

Nel nord Italia è obbligatorio tenerla in casa. La grandezza del vaso va scelta in base alla piantina che abbiamo acquistato. Ma per invasarla definitivamente aspettiamo la primavera. Non facciamolo prima perchè la crassula potrebbe soffrirne.

Il terriccio deve essere quello appositamente miscelato per le piante grasse. Un misto di torba e sabbia, perchè l’acqua deve drenare e non ristagnare. Si potrebbero rovinare le radici, e la pianta potrebbe marcire.

Le annaffiature possono essere abbondanti durante i mesi più caldi, ma in inverno devono essere quasi assenti. Per capire quando è necessario annaffiare, ricorriamo alla prova del dito. Affondiamo il nostro indice nel terriccio della pianta fino a scendere di 3 o 4 centimetri.

Se la terra risulta secca, allora possiamo aggiungere dell’acqua, ma senza esagerare. Facciamo attenzione anche all’umidità che abbiamo in casa. Infatti, la crassula non ama luoghi molto umidi, potrebbe risentirne fino a rovinarsi.

La posizione ideale in cui mettere a dimora la nostra pianta dei soldi, deve essere luminosa, ma necessita di sole pieno per fiorire. Se il calore è eccessivo, può bruciare le foglie e causarne la caduta. Per vederla fiorita i tempi di attesa sono piuttosto lunghi, dovremo aspettare qualche anno per ammirare i suoi piccoli fiori rosa o bianchi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Anacampseros, la pianta grassa con fiori autofertili: è fantastica

Possiamo moltiplicarla in modo molto semplice. La tecnica migliore è quella della talea. E’ possibile effettuarla con la singola foglia. Ne prendiamo una e la mettiamo direttamente nel terreno, oppure secondo quella classica, per cui prendiamo un rametto e lo piantiamo in un vaso.

Se abbiamo acquistato la piantina in inverno, allora è necessario rinvasarla appena arriva la primavera. In genere, infatti, nel vaso acquistato è possibile ci siano più piantine. Il motivo è che, in questo modo, formano un piccolo alberello pieno di rami e foglie, ed è più bello da vedere.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Albero di Giada, in inverno è qui che ama vivere: un posto insospettabile

Con l’arrivo della primavera, prendiamo dei piccoli vasetti. Togliamo la nostra succulenta dal suo vaso originario, facendo attenzione a non rovinare i rami. Dividiamo le piantine e ne mettiamo ognuna nel suo vaso.

Come ultima cosa, magari, seguiamo il consiglio di chi si occupa di feng shui, e cerchiamo un posto luminoso esposto a sud est. Controlliamo il numero dei suoi rami e delle foglie, chissaà, potrebbe essere di buon auspicio per l’anno nuovo che sta arrivando.