Albero di Giada, in inverno è qui che ama vivere: un posto insospettabile

Uno splendido albero di piccole dimensioni da coltivare in appartamento. Scopriamo le cure necessarie.

coltivare la pianta di Giada
Albero di Giada (Pixabay)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

L’albero di giada (Crassula ovata) è uno splendido albero di piccole dimensioni caratterizzato da molteplici tronchi, rami robusti e foglie succulente, ed è molto diffuso all’interno delle abitazioni, negli uffici, negli edifici pubblici e nei centri commerciali. Talvolta scolpite e molto simili a dei bonsai, queste piante, invecchiando, sviluppano una forte personalità. Inoltre sono facili da coltivare, necessitano di poche cure ed è talmente semplice propagarle che produrrete così tante nuove piante da doverle donare ai vostri amici.

Se coltivata come pianta da appartamento, raramente supera 60 cm di altezza. Fiorisce in inverno, producendo all’estremità dei rami delle infiorescenze formate da fiori quasi invisibili rosa o bianchi. La fioritura avviene non prima di dieci anni, ma questo non è un problema in quanto gli spessi tronchi e i rami di questa pianta, con le loro foglie di colore verde acceso, rappresentano la caratteristica più bella di questa pianta.
Le foglie spesse, ovali e lunghe 5 cm sono di un intenso verde giada che spesso acquisisce delle sfumature rosse se la pianta viene esposta a una luce intensa.

 

Albero di Giada: dove metterlo in inverno?

dove ama stare l'albero di Giada in inverno
Foglie albero di Giada (Pixabay)

Durante il periodo di crescita, annaffiate tutte le volte che la parte superficiale del terriccio è asciutta fino a una profondità di 5 cm, e in inverno annaffiate ancora meno. Se la pianta inizia a perdere le foglie significa che non sta ricevendo abbastanza acqua, quindi provate ad annaffiarla quando il terriccio è asciutto fino a una profondità di 4 cm, ma fate attenzione: le sue radici marciscono in fretta se la pianta riceve troppa acqua, quindi tenete sempre sotto controllo il terriccio per verificare che non diventi saturo, e non lasciate il vaso direttamente immerso nell’acqua del sottovaso..

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Albero di Giada, farlo fiorire è molto semplice: segui questi passaggi

I consigli che stiamo per spiegarvi inarticolo sono preziosi per mantenere in salute il vostro bellissimo albero .Abbiamo già detto che si tratta di una pianta molto resistente, in genere la coltivazione avviene, infatti, all’esterno, nei giardini o sulle terrazze. Tuttavia, in inverno, con le temperature molto rigide, dove possiamo posizionare il nostro albero?

Per quanto riguarda le temperature estive, non ci sono problemi, in quanto sono perfettamente tollerate.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Albero di Giada, puoi moltiplicarlo tutte le volte che vuoi con il metodo del pettine

Nel caso in cui non si ha a disposizione una veranda, è possibile riparare la pianta con dei teli di tessuto – non tessuto, in grado di proteggere l’albero di Giada dal freddo rigido dell’inverno. Per quanto riguarda l’innaffiatura, ricordiamo che è necessario irrigare la pianta 1 sola volta ad inizio inverno, per poi ripetere l’innaffiatura una volta che le temperature si saranno alzate.