Olive, si possono raccogliere anche se bagnate? La risposta inaspettata

Ti sei mai chiesto se è possibile raccogliere le olive quando sono bagnate? La risposta è inaspettata. Scopriamola subito

raccolta delle olive i consigli utili
Olive bianche e nere (Pixabay)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Questo è il periodo dell’anno in cui molte persone si apprestano ad effettuare la raccolta delle olive. Nel nostro paese esistono diverse zone dove la coltivazione delle olive – e degli ulivi- è molto proficua, oltre ad essere di ottima qualità. Non solo per i grandi produttori, dunque, ma anche chi possiede una o due piante e quindi ha una coltivazione limitata, che non ha come scopo la produzione e la vendita, questo articolo potrebbe essere molto utile per ricevere qualche dritta sulla raccolta. Vi siete mai chiesti, ad esempio, se le olive possono essere raccolte anche bagnate? Non immaginerete l’inaspettata risposta: di seguito troverete tutto quello che c’è da sapere.

Olive bagnate: raccoglierle o no? 

quando raccogliere le olive
Ramo ulivo – Olive (Pixabay)

La regione Italiana simbolo di questa coltivazione e produzione è sicuramente la Puglia. Che si tratti di olio d’oliva oppure di olive da tavola, questa regione rappresenta l’orgoglio Italiano anche nel mondo. Grazie alla posizione geografica ed alla composizione del terreno, pare che la coltivazione dell’ulivo, in queste zone, sia particolarmente produttiva, sia in termini di qualità che di quantità.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Un drone raccogli olive, il progetto di tre studenti italiani

La domanda che viene posta più spesso, per quanto riguarda la raccolta delle olive, sembra alquanto banale ma non lo è affatto. È possibile raccogliere le olive quando sono bagnate per la pioggia abbondante o anche per l’umidità? La risposta è assolutamente inaspettata. Bisogna saper raccogliere le olive. È fortemente sconsigliato, infatti, effettuare la raccolta delle olive nelle condizioni precedentemente elencate.

Scopriamone subito il motivo. Dunque, quando la pianta è completamente asciutta, al momento della raccolta le olive si staccheranno molto facilmente lasciando intatte le foglie. Al contrario, invece, quando la pianta è bagnata, nella pratica della raccolta le olive non si staccheranno con facilità e per di più con il frutto verranno staccate irrimediabilmente anche le foglie. Questo, come si può capire, rappresenta un danno per la pianta: un momento quindi molto doloroso per la stessa.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Raccolta delle olive, i giovani salvano le tradizioni

Staccare le foglie in modo non appropriato e spezzare i rami può infatti incidere in maniera del tutto negativa sulla salute della pianta. Il consiglio è quello di aspettare sempre che la pianta sia completamente asciutta, in modo da facilitare la raccolta e allo stesso tempo non rischiare di rovinare foglie e rami che spesso sono fragili e delicati. Buona raccolta!