Coriandolo, coltivalo con lo scolapasta: il procedimento giusto

Il coriandolo è un’erbetta aromatica molto saporita che impreziosisce molti piatti, oggi scopriamo come coltivarlo con lo scolapasta. 

Coriandolo ricetta veloce
Coriandolo mazzetto – Pixabay

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Sai come coltivare il coriandolo in pochissimo tempo ed in modo efficace? Basta uno scolapasta. Questa pianta è molto diffusa e molto famosa, soprattutto in Europa, appartiene alla famiglia delle Apiaceae dove possiamo trovare anche l’anice verde ed il prezzemolo.

E’ stata importata nel vecchio Continente diversi anni fa dal Medio-Oriente o probabilmente dall’Africa del Nord, le origini non sono ben note. Si tratta di una pianta annuale, che ha delle radici a fittoni, un fuso solido e turgido, liscio senza peluria e delle foglie molto profumate adatte per insaporire moltissimi piatti, tra le quali anche le zuppe.

Si presta alla coltivazione casalinga e non necessita di particolari cure. Ecco come averla sempre a disposizione impiegando pochissimo tempo e spendendo pochissimi soldi.

Ecco il metodo che spopola ovunque con lo scolapasta

Pollo e coriandolo ricetta veloce
Pollo e coriandolo – Pixabay

Per far germogliare il coriandolo non ci vuole molto, soprattutto se non avete terra a sufficienza. Quello che vi occorre sono in primis sono i semi di coriandolo, acquistabili facilmente in un consorzio o in negozi specializzati. 

Un consiglio che ci sentiamo di darvi è quello di pestare i semi in un mortaio così da facilitare la crescita, la cosa importante però è schiacciarli leggermente dividendoli a metà non ridurli in polvere come si fa con le spezie, poiché a quel punto sono inutilizzabili. 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Echinocactus o “cuscino della suocera”, la succulenta tondeggiante

In un qualunque contenitore inserite un colino o scolapasta, riempite con dell’acqua pulita solo il fondo e per aiutare la germogliazione utilizzate mezzo cucchiaio di fertilizzante direttamente in acqua.

A questo punto cospargete 1/3 di semi e quelli che avanzano li mettete dopo 7 giorni. In questo modo la crescita sarà prolungata ed il raccolto molto proficuo. A questo punto non resta che aspettare. 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —–> Cactus di Natale, come ottenerlo partendo da una sola foglia

Cambiate l’acqua con il fertilizzante ogni 15 giorni, dopo 40 giorni e 3 o 4 cambi di acqua, ecco che avrete il vostro coriandolo pronto all’uso, è stato facile non è vero? Ora non resta che utilizzarlo nelle vostre preparazioni.