Pulire e lucidare il rame è un gioco da ragazzi ma occhio agli errori comuni

Difficoltà  a pulire il pentolame o gli oggetti in rame? Allora da un’occhiata ai rimedi fai da te per riuscire nell’impresa. Con questi metodi, le vostre stoviglie torneranno sicuramente come nuove.

pentola rame stoviglie
Casseruola(Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Gran parte delle pentole è fatta di rame. Un materiale che in passato è andato per la maggiore, per poi essere sostituito da altri. Oltre ad essere molto malleabile, resiste alla corrosione.

Nel caso prediligiate il pentolame in rame, sappiate che ha bisogno di manutenzione per durare nel tempo. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire come pulire il rame.

Pulire il rame: come procedere in modo efficace con alcuni ingredienti naturali

teiera rame stoviglie
Teiera(Pixabay)

Per pulire il rame, servono pochi ingredienti, quasi sempre presenti nelle dispense. Si tratta di aceto, acqua calda e limone. L’aceto viene consigliato perché è in grado di disinfettare e rimuovere le incrostazioni. Per quanto riguarda il limone, invece, è un ottimo alleato per lucidare il rame. Con l’aiuto dell’acqua calda, poi, si potrà creare un composto fai da te molto semplice da applicare. Volendo, potete anche usare solo acqua salata e limone, mettendo a mollo le stoviglie.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE–>Vestiti, ogni quanto andrebbero lavati? Non l’avresti MAI detto

Se con questi rimedi naturali la pulizia non vi soddisfa, allora potete ricorrere all’ammoniaca. In questo caso, non dovrete fare altro che usare un panno umido da strofinare sulle stoviglie. Questo dovrebbe bastare ad eliminare eventuali residui di incrostazione. Se, invece, il problema non dovesse ancora risolversi, allora potete ricorre al sapone di Marsiglia.

Non dovrete fare altro che lasciare in ammollo gli oggetti o le stoviglie in rame all’interno di una bacinella con tanto di acqua calda e sapone di Marsiglia. Trascorse un paio di ore, potrete procedere al risciacquo e asciugare con estrema cura. Infine, potete anche ricorrere alla coca cola.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE–>Aceto di melograno, realizzalo in casa in pochissimi minuti

Riempite una bacinella con questa bevanda per poi immergere i vostri oggetti in rame. Vedrete che, dopo mezz’ora, saranno ben puliti. Risciacquate con acqua, per poi asciugare e sistemare l’oggetto. Come avete potuto notare, i rimedi non mancano. Sta a voi scegliere quello che più fa al caso vostro. In ogni caso, rimarrete sbalorditi perchè finalmente potrete vedere i vostri oggetti, o pentolame, come nuovo.