Peperoncino casalingo, coltivarlo in vaso è davvero facilissimo

Voglia di aggiungere un pò di piccante al vostro orto? Allora prendete in considerazione la possibilità di coltivare dei graziosi peperoncini. Andiamo a scoprire nel dettaglio a cosa fare attenzione.

pianta peperoncini rossi
Pianta(Pixabay)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Vi piacerebbe tantissimo mettere su un balcone pieno di fiori e piante aromatiche? Allora è giunto il momento di cominciare a coltivarne qualcuna , per poi proseguire con altre.

Potete iniziare dalla pianta di peperoncino. Si tratta di una pianta piena di frutti che si può coltivare senza problemi anche in casa. Andiamo a scoprire come.

Peperoncini rossi: guida alla coltivazione

peperoncini rossi cestino
Peperoncini(Pixabay)

Prima di procedere con la coltivazione dei peperoncini, bisogna conoscerne caratteristiche e necessità. Innanzitutto sappiate che il terreno più adatto per questa pianta è sicuramente quello acido- A tal proposito, la cosa migliore da fare è mescolarlo con il 50% di sabbia e un po’ di argilla.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Orto di novembre, gli ortaggi più facili da coltivare immediatamente

Un’altra questione importante è che il peperoncino non ama assolutamente i ristagni di acqua. Proprio per questo motivo, è importante usare un terreno ben drenato che agevolerà sicuramente la crescita della pianta. Per facilitarvi il compito, potete anche mettere uno strato di argilla espansa che ha proprietà drenanti.

Il periodo migliore per coltivare i peperoncini è, senza dubbio, da marzo a maggio. Questa pianta, infatti, predilige le temperature molto elevate e non è adatto ai mesi più rigidi. In generale, comunque, dovete tenere a mente che la temperatura ideale dei peperoncini è al di sotto dei 15 gradi.

Se volete potete anche agevolare la crescita con il metodo dello Scottex che consiste nel mettere due strappi di carta e sistemare dei semi tra i due. Il passo successivo è quello di mettere tutto all’interno di un contenitore di plastica coperto con la pellicola trasparente bucherellata, in modo da far passare l’aria.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>L’orto sospeso, aiuta chi non riesce (economicamente) ad acquistare frutta e verdura

Nel caso in cui voleste velocizzare ulteriormente la crescita, potete anche inumidire la carta igienica con qualche goccia di camomilla. Anche quando si asciugherà, potete inumidirla di nuovo con il contagocce. In quanto alla temperatura, deve essere sui 20-30 gradi. Una pianta utilissima anche a chi ama cucinare delle gustose ricette piccanti, visto che i peperoncini saranno sempre a portata di mano!