Pelapatate, avete mai notato questo? Non immagini a cosa serve, lo userai sempre

Utilizziamo spesso il pelapatate, ma forse c’è un particolare che ci è sempre sfuggito: a cosa serve l’occhiello ai lati della lama?

occhiello pelapatate funzione
Patata e pelapatate (Canva) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Si tratta di uno strumento utilissimo e che sfruttiamo spesso in cucina, quando prepariamo le patate per cucinare sfiziosi pasti. Il pelapatate è sicuramente un’invenzione geniale, che ci facilita il compito, ottimizzando i tempi di preparazione. Tuttavia, c’è un particolare dello strumento che forse ci è sempre sfuggito, o a cui non abbiamo mai fatto caso.

Grazie a questo piccolo accessorio da cucina riusciamo agilmente a sbucciare patate, carote, barbabietole e molti altri ortaggi. Ma il particolare di cui parliamo si trova ai lati della lama e si tratta degli occhielli laterali. A cosa servono? Perché le aziende produttrici li hanno messi proprio in questo punto? Anche questi hanno un ruolo importante.

A cosa servono gli occhielli ai lati del pelapatate

a cosa serve occhiello pelapatate
Un pelapatate sul tavolo (Canva) – Orizzontenergia.it

Se la lama del pelapatate serve per sbucciare gli ortaggi, facilitando il compito e velocizzando le tempistiche, gli occhielli hanno una funzione precisa. Le protuberanze laterali, infatti, ci aiutano a strappare le parti annerite o ammuffite all’interno dell’ortaggio. Insomma, grazie a questo particolare, eliminiamo le imperfezioni in un solo colpo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Infiltrazioni dalle finestre: elimina subito il problema prima che sia irrecuperabile

Le parti neri si formano spesso, soprattutto quando le patate non sono conservate correttamente, ossia al buio, in un luogo fresco e asciutto. In realtà, non tutti sanno di questo particolare e praticamente in pochi lo utilizzano, un peccato perché questo aiuta tantissimo a velocizzare le tempistiche e a eliminare parti che potrebbe far male alla salute.

Inoltre, gli occhielli servono anche per tagliare facilmente i germogli. I germogli non si devono consumare, quando le patate ne presentano troppi o hanno una buccia verde, meglio non mangiarle. Queste caratteristiche, infatti, potrebbero dare problemi a livello di salute, data la concentrazione di solanina, una sostanza leggermente tossica.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Stop alla plastica, come poterne diminuire l’utilizzo nel piccolo di tutti i giorni

Se assunta in dosi eccessive, questa sostanza può procurare crampi allo stomaco, dolori di pancia, nausea, vomito, irritazioni alla mucosa gastrica e malanni generali. Dunque, meglio sempre fare attenzione quando si consumano le patate. Il pelapatate sicuramente è un ottimo strumento per eliminare tutte le parti cattive dell’ortaggio. Ora sapete come agire!