In questo paese vive una sola persona, il motivo della scelta

C’è un paese con una sola persona. Il motivo di questa scelta, nonostante il luogo incantevole, è davvero incredibile

caratteristiche roscigno vecchia
Giuseppe Spagnuolo – Instagram – OrizzontEnergia.it

PER MAGGIORI INFORMAZIONI —-> INSTAGRAM

Quando si pensa alle città fantasma, la mente vola in America ai tempi cowboy. Ovvero quando le città erano piccoli borghi, magari vicino a un fiume, dove la gente poteva riposare prima di risalire in sella. Ma queste molte di queste città, con il passare degli anni, sono state abbandonate. Diventando un vecchio ricordo della storia a stelle a strisce.

Ma anche in Italia c’è una città fantasma. O meglio un paese abitato da una persona sola. Sembra un controsenso visto che le città si stanno allargando sempre diventando delle vere e proprie megalopoli. Eppure ecco l’eccezione che conferma la regola.

Il paese con un solo abitante

paese con un solo abitante
Roscigno Vecchia – Instagram – OrizzontEnergia.it

Sembra proprio una pellicola cinematografica, ma in Italia esiste un paese con un solo abitante. Stiamo parlando di Roscigno Vecchia, un antico villaggio medievale situato nella provincia di Salerno, nella regione Campania. Il borgo ha una storia millenaria, che affonda le radici almeno nel periodo medievale, ed è stato oggetto di numerosi cambiamenti e restauri nel corso del tempo. I visitatori attuali hanno l’opportunità di percorrere i vicoli lastricati, ammirare la chiesa barocca e il castello di epoca medioevale, e contemplare le antiche dimore in pietra.

All’inizio del XX secolo, Roscigno Vecchia fu abbandonato a causa di frane e movimenti tellurici costanti ma graduale. Questi eventi gli hanno conferito il soprannome di “Pompei del XXI secolo” poiché il borgo è rimasto intatto come in passato: le case in muratura, le camere con antichi letti, i mobili da cucina e le stalle. Con il passare del tempo, il borgo, la piazza con i suoi platani secolari, la chiesa e la fontana in pietra sono stati usati come set cinematografici da registi come Mario Martone, Alessandro Valori e Sergio Staino.

Mentre si cammina per il borgo, si può incontrare l’unico abitante rimasto, Giuseppe Spagnuolo, considerato una sorta di “custode del paese“. Grazie ai volontari della Pro Loco, è possibile visitare le case d’epoca e il Museo della Civiltà Contadina.

Roscigno Vecchia:  perla del Cilento

Roscigno Vecchia rappresenta un modello di come una comunità rurale antica possa essere preservata e promossa come patrimonio storico e culturale. Inoltre, il borgo è stato sede di svariati eventi culturali e musicali, come ad esempio il Festival Internazionale di Musica Popolare di Roscigno, che si tiene annualmente nel mese di luglio.

Nei primi anni Sessanta, i residenti hanno lasciato il borgo, ma in seguito è stato completamente ricostruito. Oggi Roscigno Vecchia è una meta turistica molto apprezzata per le sue caratteristiche stradine in pietra. La località si trova nel cuore del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, un’area naturale protetta che abbraccia una vasta regione della Campania.