La tua orchidea fiorirà ogni anno, però devi iniziare a farlo da ora

Voglia di prendervi cura della vostra orchidea e farla fiorire nel modo più naturale possibile? Date un’occhiata a questi accorgimenti e suggerimenti.

fiori orchidea pianta
Orchidea arancione-Pixabay-Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI —-> INSTAGRAM

Una delle piante esotiche più comuni, e sicuramente tra le più belle, è l‘orchidea. Conosciuta come pianta ornamentale, soprattutto nelle abitazioni, non è una pianta semplice da gestire e ha bisogno di molte accortezze per vederla fiorire e mantenersi in salute.

Deve essere posta in un luogo della casa che abbia una temperatura che oscilli tra i 20 e 25 gradi centigradi. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire nel dettaglio quali sono le condizioni migliori per tenere un’orchidea in casa senza il rischio di rovinarla.

Orchidea forte e resistente: cosa fare per farla crescere nel migliore dei modi

orchidea bianca natura
Orchidea bianca-Pixabay-Orizzontenergia.it

L’ambiente ideale deve essere molto luminoso, anche se bisogna fare attenzione a non esporre l’orchidea alla luce diretta dei raggi solari. Questa pianta ha bisogno di essere innaffiata almeno una volta a settimana (oppure anche più volte se si vede che il suo substrato tenda molto spesso a sembrare secco).

Bulbi di dalie, piantarle nel momento giusto è fondamentale: saranno meravigliose

Tuttavia è molto importante non esagerare con l’innaffiatura perché soprattutto i ristagni idrici possono portare a marciume le radici dell’orchidea stessa e, quindi, anche la pianta a morte. Una buona innaffiatura è estremamente utile per far crescere l’orchidea nei migliori dei modi.

Inoltre è bene anche vaporizzare dell’acqua sulle foglie e sui boccioli in modo da andare a rinvigorire tutta la pianta. Attenzione anche alla potatura. Bisogna subito eliminare i fiori che sembrano malati oppure che sono morti per evitare che la malattia si propaghi anche verso gli altri boccioli.

In questo modo si canalizzeranno le energie della pianta sui boccioli più forti che sono pronti per la fioritura.Se, invece, vivete in un’abitazione dove non c’è abbastanza luce solare, non dovete disperare perché l’orchidea può crescere anche con luci artificiali. Oltretutto, soprattutto nel periodo della fioritura, è consigliabile fertilizzare il terreno in modo da dargli tutti gli ingredienti per poter crescere nel migliore dei modi.

Orchidea marcia, non è detta l’ultima parola: prova a rianimarla così

Si possono creare delle concimazioni fai da te, ad esempio con la soia, che possono dare al terreno dell’orchidea una spinta in più durante il periodo di fioritura.Un altro fattore molto importante è l’umidità. Infatti un ambiente umido è importante per la crescita dell’orchidea. Proprio per questo, è meglio tenere lontane le orchidee dai caloriferi.