Bulbi di dalie, piantarle nel momento giusto è fondamentale: saranno meravigliose

Affinché i bulbi di dalie possano fiorire nel migliore dei modo è importante conoscere il periodo migliore per piantarle

periodo migliore impiantare bulbi di dalia
Dalia – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Le dalie sono tra le piante da giardino più amate, grazie ai loro grandi e colorati fiori. Tuttavia, piantare i tuberi di dalia direttamente in giardino richiede tempo, poiché queste piante temono il gelo e devono essere coltivate solo alla fine di aprile o all’inizio di maggio.

Ma se inizi a coltivarle in vaso, puoi ottenere fioriture più lunghe e piante più resistenti. Di solito, i bulbi di dalia vengono piantate in giardino a partire dalla fine di marzo o all’inizio di aprile, ma se metti i tuberi nei vasi ora, puoi ottenere fioriture più lunghe e piante molto più resistenti. Ma questo è solo uno dei tanti consigli per la coltivazione di questa stupenda pianta.

Bulbi di dalia? Devi procedere così

come piantare le dalie
Dalia – Pixabay – OrizzontEnergia.it

La coltivazione delle dalie è possibile a partire dalla fine di febbraio e all’inizio di marzo. Questi possono essere piantati in un vaso per il pre-impianto. Non è necessario utilizzare un terreno speciale per la coltivazione, ma bastano dei semplici vasi e del substrato vegetale.

Favorire lo sviluppo precoce delle dalie, che solitamente non tollerano il freddo, coltivandole in vaso, comporta diversi benefici. In questo modo, quando le trapianti in giardino a fine aprile o inizio maggio, saranno già cresciute in modo considerevole, mostrando una maggiore resistenza alle avversità, come le lumache. Inoltre, le dalie tenderanno a fiorire prima e a sviluppare fiori più rigogliosi.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Lanterna cinese, la pianta che sta conquistando l’Italia: come curarla

I vasi contenenti i tuberi di dalia possono essere posti in giardino durante le giornate calde di marzo e aprile, a patto che il gelo non rappresenti un pericolo. In caso contrario, è possibile collocare i vasi su un davanzale di una stanza fresca o in una serra, mantenendo la temperatura compresa tra i 10 e i 18 gradi.

Inserite i bulbi nel terreno con la parte basale del gambo rivolta verso l’alto e copriteli con circa tre-cinque centimetri di terra. Utilizzate vasi con fori di drenaggio così da evitare l’accumulo di acqua stagnante. Iniziate poi ad annaffiare solo quando compaiono i primi germogli delicati. A questo punto, le dalie hanno già sviluppato piccole radici e sono in grado di assorbire l’acqua.

Quando le piante cominciano a crescere, necessitano di molta luce, ma non troppa calura. Il motivo? Con troppo calore, la pianta formerà germogli lunghi e deboli. Se desiderate collocare le dalie sulla terrazza o sul balcone, potete piantare i tuberi direttamente nel vaso, assicurandovi che le piante abbiano spazio sufficiente per crescere

Trapiantare i bulbi di dalia in giardino

Dopo che il bulbo di dalia si è sviluppato abbastanza, la pianta può essere trapiantata in giardino verso la fine di aprile, purché il terreno non sia ancora troppo freddo e umido. Assicurati che il terreno sia ricco di humus e ben drenato per favorire una crescita sana e rigogliosa delle piante.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Barbabietola come fertilizzante, le tue piante esploderanno di vita

È importante anche tenere a mente che le varietà di dalia più grandi richiedono una distanza particolarmente ampia di almeno 100 centimetri l’una dall’altra. Piantarle troppo vicine può ostacolare lo sviluppo della pianta stessa e renderle più sensibili a malattie fungine.

Le dalie amano le zone soleggiate e ricevono più luce, migliore sarà la fioritura. Le varietà di dalia a crescita elevata dovrebbero essere sostenute con un bastoncino di bambù o un paletto, che è meglio posizionare nel terreno durante la semina per evitare di danneggiare le radici in seguito.