Orchidea marcia, non è detta l’ultima parola: prova a rianimarla così

La tua orchidea è marcia? Niente paura, non è detta l’ultima parola. Puoi provare a rianimarla in questo modo. Ecco cosa devi fare.

orchidee marce risoluzione
Orchidee rosa – Pexels – orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI —-> INSTAGRAM

Una delle piante più amate in assoluto è sicuramente l’orchidea. Nota per i suoi bellissimi fiori e per il suo portamento decisamente elegante, l’orchidea oggi è divenuta una tra le piante più apprezzate di sempre per via della sua importante funzione ornamentale.

Per quanto ne esistano tantissime specie diverse, la sua varietà più diffusa resta la Phalaenopsis, un tipo di orchidea che prende il nome proprio dalla forma dei suoi fiori, che ricordano un po’ le ali di una falena.

Coltivare un’orchidea è molto semplice, ma alle volte può succedere che la nostra orchidea marcisca. Tuttavia, nulla è perduto. Esistono infatti dei metodi per salvare in extremis la nostra orchidea marcia. Scopriamo come fare.

Il metodo perfetto per salvare un’orchidea marcia

orchidee radici marce
Fiori di orchidea – Pexels – orizzontenergia.it

Il marciume radicale è un problema molto frequente nelle orchidee e generalmente dipende da una scorretta irrigazione della pianta. Commettere errori però è umano e a tutti capita di sbagliare.

 —-> Orchidea e caduta boccioli, non allarmarti dovrai solo fare questo

Fortunatamente esiste un trucco molto facile da mettere in pratica che ci permetterà di portare a nuovo la nostra orchidea. Esiste un particolare prodotto che ci permette ravvivare l’orchidea come per miracolo.

Parliamo della calce agricola in polvere, un prodotto che dovrà essere miscelato con dell’acqua calda per funzionare al meglio.

Una volta miscelata la calce agricola con l’acqua, la si mescola fino ad ottenere un mix omogeneo. Lasciamo agire la soluzione per circa 30 minuti, quindi intanto procediamo estraendo le radici marce dell’orchidea che andranno eliminate.

Travasiamo ora l’orchidea in un vaso nuovo all’interno del quale dovremo aggiungere del terriccio per orchidee, quindi versiamo la soluzione con la calce. Nel giro di poco tempo sarà possibile notare come l’orchidea inizierà a riprendersi, tornano bella e in forza come lo era un tempo.

—-> Orchidea, dopo la fioritura non buttarla: i passaggi da seguire

Per le irrigazioni successive sarà necessario effettuare solamente irrigazioni per immersione, che permetteranno di fornire all’orchidea la giusta quantità d’acqua di cui realmente necessita.